Web Marketing Ristoranti

Web Marketing Ristoranti

Cosa significa web marketing per un ristorante?
Significa trovare nuovi clienti? Oppure farsi conoscere nella propria città? Far tornare clienti che sono venuti in passato? Significa affermarsi nel mercato?

Web Marketing per un ristorante significa tutto questo, ma spesso o quasi sempre il proprietario del ristorante non sa neanche lui cosa sta cercando di comunicare. Vorrebbe tutto, tutto e subito come da miglior tradizione.
E allora cerca quale azienda può dargli tutto, ma si accorge ben presto che un’azienda che può dargli tutto quello che cerca o non esiste o non è accessibile a livello di costi.

La naturale conseguenza di solito è che si affida al fornitore più economico che promette un sacco di cose, ma che alla fine non farà praticamente nulla di quanto promesso. In gergo più o meno tecnico si dice che prende una inc..ata, buttando via soldi, tempo e fegato.

La prima domanda che si deve porre un ristorante quando si approccia al web marketing è: i miei clienti come mi hanno trovato la prima volta?

La seconda domanda da porsi è: qual è il mio obiettivo nella prossima azione di marketing sul web?

Sembrano domande stupide, ma non sono stupide. Sono domande semplici, ma talmente semplici che nessuno se le pone quasi mai.
I ristoranti, come la maggior parte delle piccole medie imprese, decide di pancia, affidandosi a consulenti porta a porta o agenzie generiche che propongono loro una soluzione standard, senza un reale obiettivo o un reale studio del cliente.

Proviamo insieme a rispondere alle domande: come mi hanno scelto la prima volta i miei attuali clienti? Perché sono venuti la prima volta nel mio ristorante?

Se la risposta è “Perché hanno parlato bene di me e il passaparola ha fatto effetto”, allora la prima strada da percorrere in una azione di web marketing è quella di stimolare i successivi passaparola e trovare il modo che gli attuali clienti siano più portati a parlare bene di te ad altri (incentivando ad esempio il lascito di recensioni o di commenti su piattaforme social o tripadvisor)

Se invece i tuoi clienti sono attratti da una specialità del tuo menu, sappiamo bene che alcuni ristoranti sono famosi per un piatto specifico, allora l’obiettivo sarà quello di incentivare il messaggio della tua specialità a persone nella zona che non la conoscono.

Fare web marketing senza un obiettivo è andare a casaccio. Può essere che riesci ad ottenere qualcosa, ma la maggior parte delle volte butterai via tempo e denaro, e penso che nessuno (in nessuna epoca storica) possa permettersi di buttare via tempo e denaro.

Ecco perché è nata Marketing Gourmet, specializzandosi esclusivamente sul web marketing dei ristoranti. Non ci piace farti buttare soldi e tempo. Non ci piace fare le cose a caso. Non ci piace gestire altri clienti se non ristoranti.

Specializzazione significa professionalità
Specializzazione significa servizio illimitato
Specializzazione significa esperienza
Specializzazione significa successo

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Marketing Gourmet è la prima agenzia COMPLETAMENTE SPECIALIZZATA nella Visibilità Online e nel Marketing di un Ristorante.

Basta giocare con il marketing delle altre agenzie, esiste una sola regola per aumentare la visibilità e far conoscere i tuoi piatti alle persone nella tua città, e questa regola si chiama GESTIONE ILLIMITATA, che nessuna altra agenzia potrà mai darti.

Inoltre siamo gli unici del settore a garantire la formula del soddisfatto o rimborsato e a non vincolare con contratti annuali o pluriennali il cliente.

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