Di cosa si deve occupare una Web Agency Locale?
Perché su questo tema mi sono imbattuto (e probabilmente ti ci sei imbattuto anche tu che stai leggendo questo articolo) in situazioni veramente variegate.
La maggior parte delle web agency locali (e non) ha due principali leve per cui si pubblicizzano verso i propri clienti.
La prima leva è il prezzo. Ognuno cerca di indicare che il prezzo della concorrente agenzia è totalmente fuori misura (sia in basso che in alto, intendiamoci).
Quante volte ho sentito dire che il preventivo di quella agenzia concorrente è esagerato? Una miriade, frase accompagnata di solito con “scegli la nostra soluzione perché è più economica”, oppure non buttare via soldi con loro, risparmia con noi.
La leva commerciale principe per ogni trattativa dove c’è competizione fra concorrenti è sempre il prezzo, con conseguente leva del rapporto qualità/prezzo.
I commerciali che fanno leva sul prezzo hanno vita breve in questo mondo digitale, perché esisterà sempre una azienda o un servizio online che farà una cosa simile a cifre molto più basse. Se poi questi servizi hanno la possibilità di diventare gratuiti, allora addio alla strategia commerciale del prezzo. E’ una strategia persa in partenza.
Le web agency quindi che si fanno avanti cercando di abbassare il prezzo dei servizi offrono quindi servizi molto standard, come la creazione una tantum del sito internet, senza offrire una manutenzione completa o continuativa. Chi usa la leva del prezzo, avrà poche risorse umane per seguire i clienti. Avere poche risorse significa fornire servizi senza continuità, o comunque limitati nel tempo e nella personalizzazione.
Le agenzie e i freelance attaccate quindi ad una fascia di prezzo bassa, adatta a “portar via” clienti ad agenzie più strutturate (e di conseguenza più care) tenderanno a fornirti soluzioni molto molto limitate, e di solito senza ragionare a forfait ma ragionando sempre a ore, come se gli esperimenti nel web marketing fossero lavori da artigiano come un piastrellista o un muratore, dove si può quantificare i metri quadri o il tempo di posa.
Per rispondere alla domanda del titolo dell’articolo, le agenzie più economiche quindi si occupano di servizi come la realizzazione del sito internet una tantum, si occupano di realizzare campagne Facebook standard, mail marketing standard e così via. Servizi non continuativi e senza nessun tipo di test continui; così facendo non si possono fornire servizi che mirano ad avere dei risultati effettivi sul cliente.
La seconda leva per cui le web agency si pubblicizzano è la creatività.
Grafiche fighissime, siti fighissimi, immagini social fighissime.
Beh direte, perfetto no?
Proprio no, perché avere immagini fighissime, con un sito fighissimo ecc… insomma cercare di somigliare alla Barilla o alla Ferrari o a Gucci non ti farà diventare come la Barilla, come la Ferrari o come Gucci. Se produci pannelli fotovoltaici, o gestisci un ristorante a Cesena cercare di somigliare nelle immagini ad aziende del genere non ti porterà un cliente in più e non ti porterà un euro in più.
Le aziende che vivono di clienti reali e non di brand e di titoli in borsa, devono usare il digital marketing e la comunicazione online come uno strumento per fare business.
Ed ogni strumento digitale per aziende deve essere incentrato per fare business, per portare clienti o per fornire informazioni ai già clienti, qualunque attività essa sia. Non basta realizzare campagne creative. Quando una agenzia creativa si approccia alla tua azienda, dovresti prenderlo a pedate, perché ti farà buttare un sacco di soldi e non ti tornerà indietro nulla.
Una Web Agency locale si dovrebbe occupare esclusivamente di pochi clienti e seguirne passo passo le evoluzioni, aiutando le aziende nel loro business e aiutandole a fare business utilizzando il web. Quante ne ho conosciute di web agency così? Nessuna.
Troppe volte ho visto agenzie fare i propri interessi, gestire i propri affari; talmente innamorate delle proprie creatività e dei propri prodotti da non pensare ad altro.
E ho visto troppe aziende che hanno speso soldi seguendo fantomatici guru e fantomatici creativi.
La filosofia di Marketing Gourmet è sempre stata di seguire pochissimi clienti, scegliendo i servizi da utilizzare cliente su cliente, non marginando sui servizi, non vendendo prodotti e seguendo solo ristoranti o locali. Ci siamo specializzati nei ristoranti perché per anni abbiamo sperimentato con loro.
Non finiamo mai di imparare, e se commettiamo un errore paghiamo di tasca nostra, restituendo noi i soldi al cliente.
Queste sono le grandi differenze fra Marketing Gourmet e le Web Agency tradizionali.
E tu? Da che parte stai?
Ti senti Pronto ad Aumentare la Visibilità del Tuo Ristorante?
Marketing Gourmet è la prima agenzia COMPLETAMENTE SPECIALIZZATA nella Visibilità Online e nel Marketing di un Ristorante.
Basta giocare con il marketing delle altre agenzie, esiste una sola regola per aumentare la visibilità e far conoscere i tuoi piatti alle persone nella tua città, e questa regola si chiama GESTIONE ILLIMITATA, che nessuna altra agenzia potrà mai darti.
Inoltre siamo gli unici del settore a garantire la formula del soddisfatto o rimborsato e a non vincolare con contratti annuali o pluriennali il cliente.
VANTAGGI
- No a contratti annuali o pluri annuali, che ti costringono a servizi di cui non sei soddisfatto
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