Da quando faccio questo mestiere, e gli anni di esperienza stai sicuro non mi mancano anche se mi considero ancora decisamente giovane, mi è capitato molto spesso di proporre servizi di Marketing a Ristoranti molto frequentati.
Alcuni di questi ristoranti sono talmente tanto frequentati che è quasi impossibile presentarsi per cenare senza prenotazione, in quanto sono praticamente sempre pieni anche durante la settimana.
Lavorando con tanti ristoranti è normale che capiti anche questo tipo di cliente.
E cosa succede quando proponi maggiore visibilità (su giornali, online, televisiva locale, radio) ad un ristorante che è sempre FULL?
La maggior parte dei ristoranti in questa condizione risponde in questo modo:
è interessantissimo quello che ci stai proponendo, ma come vedi il locale è sempre pieno, e di certo non ci interessano nuovi clienti, in quanto ci capita in continuazione di non accettare clienti durante la serata perché siamo già al completo da giorni.
E’ una obiezione sensata, che ha una sua logica e da cui praticamente nessun consulente o venditore riesce a vincere.
E’ normale, sei strapieno e non vuoi altra gente.
Quindi la risposta alla domanda “un ristorante sempre pieno deve comunque fare marketing?” dovrebbe essere: NO, non c’è bisogno di fare marketing.
E invece la mia risposta è Sì.
Anche un ristorante sempre pieno deve comunque fare Marketing.
Cerchiamo insieme di capirne i motivi.
Le considerazioni che andremo a fare sono molto utili ai proprietari dei ristoranti che hanno la fortuna di avere un ristorante sempre pieno, andando ad analizzare l’errore di base nel considerare il marketing non utile ai suoi scopi, anche se appunto il ristorante è sempre pieno.
Il principale motivo è legato al posizionamento.
Un ristorante sempre molto pieno, ha un buono o addirittura ottimo posizionamento.
Occhio, non stiamo parlando di posizionamento su Google, sui Social Network o altro.
Quando qui parliamo di posizionamento per un ristorante parliamo di posizionamento nella testa delle persone nella sua zona/città.
Un ristorante sempre pieno ha per le persone della zona una posizione di Leader nella sua specialità.
Non è sempre pieno solo perché si mangia bene, ma perché nell’insieme vince su tutti gli altri ristoranti (location, ambiente, cibo, specialità, cordialità, rapporto qualità prezzo, ecc).
Bene, stabilito che il nostro ristorante è leader su uno o più fattori,
il Leader DEVE dimostrare di essere il Leader.
Non solo deve mantenere la sua posizione da leader, deve sempre dimostrarlo facendo capire agli altri proprietari di ristoranti che non c’è storia.
In teoria il Leader dovrebbe essere quello che spende più di tutti in Marketing, perché deve far capire ai Competitor che se vogliono fargli la guerra, la battaglia è già perduta, perché il Leader avrà sempre maggiori disponibilità finanziarie degli altri.
Il Leader, poi deve mantenere tale livello nella testa delle persone.
E per fare ciò il solo passaparola (unico e ripeto unico fattore determinante nella scelta di un ristorante, vedi articolo con il sondaggio reale di come le persone scelgono un ristorante, deve essere comunque sempre stimolato.
Se sono il miglior ristorante di pesce di Cesenatico, allora le persone devono sapere che sono il miglior ristorante di pesce di Cesenatico.
Tutto ciò non per avere un maggior numero di clienti, come ci siamo detti l’obiezione è non riesco nemmeno a gestire gli attuali, ma per mantenere
il Livello di Leader di una o più Specialità.
Se sono il leader della mia città nella quantità di cibo che si mangia nel mio ristorante, allora devo fare marketing per mantenere il livello di leader del settore.
In questo modo sto gettando le basi e le difese per non perdere la posizione da leader; anche perché la posizione da leader, una volta persa, è veramente un casino da riprendere.
Quindi, alla obiezione sulla non necessità di fare marketing, è ovvio che deve essere risposto in questo modo, cioè ricordando bene come un ristorante è diventato leader di una o più posizioni.
Il leader quindi deve comunicare attraverso diversi canali la sua posizione, in modo da continuare ad affermarsi nella testa delle persone della zona.
Una cosa va specificata però.
La maggior parte delle Agenzie Web, dei freelance e degli esperti marketing, quando pensa o propone un piano marketing ad una azienda (e un ristorante non fa differenza dalle altre aziende per loro) pensa alla pubblicità.
Peggio ancora.
La maggior parte delle Agenzie Web locali non sa nemmeno la differenza tra marketing e pubblicità
Ecco perché poi si sentono rispondere dalle aziende che sono già al limite della gestione dei clienti “non ci interessa” oppure “non abbiamo bisogno di farci pubblicità”.
Fare marketing non significa fare pubblicità.
Fare Marketing per un ristorante leader non significa sponsorizzarsi su Facebook, acquistare dei cartelloni, fare campagne su Google o altro.
Cosa significa fare Marketing Online per un Ristorante
Per un ristorante leader già al limite della gestione dei clienti, fare marketing significa gestire i commenti e le recensioni dei clienti, curare l’aspetto e le informazioni presenti sul proprio sito internet, curare la gestione delle newsletter, comprare interviste sui quotidiani locali (interviste, non miseri riquadri in prima pagina), pubblicare sui social costantemente.
Tutte queste attività non devono essere mirate ad avere più clienti (ormai lo abbiamo detto a sufficienza no?), ma devono essere mirate per mantenere alta l’attenzione dei propri clienti o dei propri futuri clienti in modo da mantenere la posizione di leader.
Ricordiamo poi, che si è leader anche nella mente di persone che non sono mai entrate in un ristorante, ecco perché il marketing per un ristorante deve essere fatto sia sui già clienti, ma anche sui non clienti.
Campagne Pubblicitarie su Eventi già al Completo
A volte sarà necessario fare campagne pubblicitarie su eventi o su serate già al completo, in modo da dire al maggior numero di persone che vogliono prenotare che non c’è già più posto, continuando ad affermare e a confermare quindi la propria posizione di leader anche alle persone che non sono mai state all’interno del tuo ristorante.
La grande differenza tra una agenzia web / freelance e Marketing Gourmet sta proprio nella esperienza diretta ottenuta con i ristoranti.
Un’agenzia web è come un martello che pensa che il mondo sia fatto di chiodi.
Vende pubblicità, vende visibilità, e pensa che tutte le aziende siano tutte uguali.
Per una azienda che non sia un ristorante, il piano di rifiutare clienti per mantenere la posizione di leader spesso non ha senso, anzi rischia di essere addirittura controproducente.
Questo, un’agenzia web, non può capirlo perché non è specializzata nella gestione dei ristoranti.
La grande unicità del servizio Marketing Gourmet è proprio quella di essere specializzata nella gestione dei ristoranti, indirizzando le forze dove il cliente deve indirizzare le forze.
Se non c’è necessità di realizzare una campagna su Facebook o nessuna altra campagna marketing in quel momento, allora io sarò lì per dirti:
non spendere un Soldo e un Minuto di tempo per fare questa azione.
Questo e tanto altro, mi dispiace, non potrai trovarla con nessuna agenzia web, né locale né nazionale.