Per quanto bizzarra questa domanda possa risultare nel 2020, ci sono tantissime aziende che continuano a domandarsi se serve avere un sito internet da far vedere agli utenti che navigano su internet.
Le web agency tradizionali o i freelance che realizzano siti, vendendo Siti Internet difficilmente risponderanno di no, perché effettivamente sembra ridicola una domanda del genere.
Vorrei invece insieme a te ragionare se ha senso questa domanda e perché gli imprenditori si pongono la domanda, perché non è poi così stupida o anacronistica come sembra.
Leggendo qualunque documento online o parlando con chiunque si occupi di visibilità online, per una azienda avere un sito internet è diventato un obbligo, e di fatto possiamo rispondere che una azienda che non ha un sito internet sia una cosa anacronistica.
Per un ristorante (e a dire la verità anche per molte altre aziende, vedremo dopo perché) possiamo dire che il sito possa essere uno strumento superfluo.
Se poi il sito è utilizzato come la maggior parte delle attività lo usa, cioè senza pubblicare aggiornamenti, senza rispondere alle mail, senza variare il menu del giorno, senza modificare le foto periodicamente, allora sì che veramente un sito internet per un ristorante può diventare non solo inutile, ma forse anche dannoso.
Dannoso nel senso che se un utente che non conosce un ristorante, capita sul suo sito e trova informazioni scarse, non aggiornate, datate e magari anche immagini di dubbio gusto, probabilmente non diventerà mai un nuovo cliente.
Quindi per rispondere alla domanda iniziale, per un ristorante un sito può essere opzionale, perché può utilizzare altri mezzi per farsi conoscere.
Se il sito invece è usato come uno strumento e non come un “fine” (o un oggetto stile soprammobile impolverato della nonna, che si tiene lì perché non si sa mai porti sfortuna non averlo) allora il sito può diventare un veicolo importante di informazioni per un ristorante. Perché diventa la sua lavagna virtuale, dove pubblicare gli eventi, i menu e le foto (che come ricordo a tutti i miei clienti sono la cosa più ricercata su internet dalle persone), gli orari, la possibilità di registrarsi alla newsletter e così via, allora il sito diventa il mezzo più semplice dove pubblicare queste informazioni facilmente fruibili da chiunque cerchi, qualunque strumento usi.
Ma quali sono le alternative se un ristorante non vuole avere un sito internet?
Più che di alternative sono tutte “obbligatorie” se proprio si è deciso di non avere un sito:
1) Scheda di Google (Google My Business) certificata, aggiornata e usata. Certificata per poter vedere e inserire le informazioni del tuo ristorante. Aggiornata per avere sempre gli orari, le foto e i post (sì esistono anche i post all’interno della scheda google) a posto. Usata per rispondere ai commenti e alle recensioni, per pubblicare post periodici e info periodiche.
2) Pagina Facebook. Ottimo strumento per pubblicare aggiornamenti, foto e news sul proprio locale. A quelli che ancora mi domandano qual è la frequenza migliore, l’orario migliore per attirare più persone, rispondo che non c’è una frequenza ottimale né un orario ottimale. Più lo si fa e meglio è. Ecco perché sempre di più sta diventando indispensabile avere qualcuno che operi sui social, e che lo faccia con informazioni e con indicazioni così precise da sembrare il proprietario del locale. Basta con informazioni di repertorio e con la condivisione dell’ultima dieta delle dive… non frega una mazza a nessuno di queste informazioni se sei un ristorante.
3) Scheda TripAdvisor certificata e usata. Tanti e troppi sono i ristoranti che non certificano la scheda su Tripadvisor o che snobbano il mezzo. Tripadvisor è come un’arma. Può essere usata per il male o per il bene. Non ci si può permettere di ignorarlo. Tripadvisor può, se usato bene, diventare uno strumento fenomenale per veicolare messaggi verso nuovi clienti.
Certo, se poi sei il miglior ristorante della tua città (quello che tutti conoscono come tale), allora puoi fare a meno di tutte le presenze web/social/cartacee. Il passaparola farà il suo dovere e puoi risparmiarti tutta la fatica di gestire questi aspetti strategici.
Ma per tutti gli altri, ignorare la potenza di questi strumenti e di come usarli al meglio, significa perdere grandi opportunità.
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