Il primo passo per una azienda che vuole pubblicizzarsi online o rendersi visibile online è la realizzazione di un sito internet. Avere un sito internet oggi dovrebbe essere obbligatorio ogni volta che viene costituita una società, dovrebbe esserci una legge che impone alle aziende di avere un dominio e un sito internet.
Dico questo perché quando una azienda non ha un sito internet, viene considerata dalle persone che stanno cercando una informazione, come una azienda sospetta. Della serie: esiste o non esiste sta società? Ma questa azienda è fallita oppure no?
Quindi, dato per assodato che un sito internet uno deve averlo, di solito la prima domanda che l’imprenditore si pone è ovviamente a chi farlo realizzare. Farlo realizzare alla società che fa manutenzione ai pc? Oppure all’amico di un dipendente che ci sa fare con internet? Affidarsi ad una web agency locale? Affidarsi ad una web agency nazionale telefonica?
Sembrano (e lo sono) domande giustissime. Ma la prima domanda che dovresti fare è: a cosa mi servirà il Sito Internet?
Sembra una domanda banale, ma invece non lo è per niente. Perché dalla risposta a questa domanda derivano tutte le altre scelte.
NOTA: i prezzi e le specifiche che trovi in questo articolo non si riferiscono ai siti realizzati da Marketing Gourmet, in quanto i siti realizzati per i ristoranti da Marketing Gourmet non hanno nessun costo. Ripeto per chi non avesse capito bene: i siti che realizziamo SONO A COSTO ZERO. Se ti interessa il perché e come facciamo, vai a vedere i nostri servizi sulla pagina specifica.
Risposta 1: Mi serve un sito internet Statico senza necessità di pubblicare aggiornamenti.
Se l’obiettivo è quello di avere un sito statico, con le sole informazioni aziendali e poco altro, allora la cosa migliore è quello di scegliere il fornitore che ti farà spendere il meno possibile e con meno vincoli possibili. Che esso sia un freelance o un’agenzia nazionale o locale, cerca il fornitore che ti faccia il prezzo più basso di tutti, magari realizzando 1 sola pagina dove inserire i dati di base della tua azienda.
Un prezzo “di mercato” e ragionevole per un sito internet così basico e statico realizzato da una web agency è tra i 400€ e i 650€, compresi di dominio e hosting, con un prezzo annuale di mantenimento dominio e hosting tra i 10€ e i 35€.
Tutto quello che spenderete in più lo state buttando, non cercate ottimizzazione SEO, non cercate un design “esclusivo”, perché avete e avrete sempre e comunque un sito internet statico di 1, 2 o 3 pagine.
Risposta 2: Mi serve un sito internet dove poter mostrare ai miei clienti le informazioni della mia azienda, le mie foto e per ogni servizio che realizzo una scheda di approfondimento
Questa è normalmente quello di cui hanno bisogno la maggior parte delle aziende. Un sito sempre statico, ma con un maggior numero di contenuti, che permetta di ingaggiare nuovi clienti e ricercare nuovi contatti.
Dovendo mostrare i propri servizi sul sito, avrai bisogno di un numero di pagine leggermente più elevato e qualcuno che, tramite una intervista, possa estrapolare le informazioni della tua attività e dei tuoi servizi da inserire sul sito.
Avrai bisogno anche di un minimo di grafica personalizzata, perché tu possa rivedere nel tuo sito la tua azienda o il tuo locale.
Con un sito più completo e complesso, allora servirà anche manutenzione, in modo da poter prevedere modifiche periodiche o comunque al bisogno, poter aggiornare quindi i propri servizi, le proprie foto e descrizioni almeno 2 o 4 volte all’anno.
Inoltre servirà un minimo di ottimizzazione SEO, per fare in modo che il sito venga trovato anche con parole chiave che possono farti trovare nuovi contatti.
Quale fornitore quindi scegliere?
Qui la risposta si fa più spinosa perché il fornitore più economico non andrà più bene.
Non andrà più bene per almeno 2 motivi:
a) Poterti seguire nella costruzione iniziale del sito prevede che una persona ti veda personalmente, veda la tua azienda, veda le tue attività. Questo per evitare un sito fotocopia pieno di informazioni che non sono reali. Avere quindi una persona che ti veda personalmente fa si che questo escluda una web agency nazionale, perché non potrà mai essere al tuo fianco
b) Dovrà esserci nel tempo e poterti dedicare del tempo nelle modifiche (2 o più all’anno). Un fornitore che quindi non sia qualcuno che poi sparisce fra 3 mesi, più strutturato e che possa comunque seguirti.
Un prezzo di mercato per un sito di questa tipologia realizzato quindi da una web agency locale è tra i 1.500€ – 2.500€ per la prima realizzazione, con una quota di mantenimento annuale che può andare dai 500€ ai 1000€. Di solito le modifiche successive vengono quotate ad ore, con una cifra variabile tra i 35€/ora e i 60€ ora.
Risposta 3: Mi serve un sito internet che debba essere aggiornato in maniera continuativa, e che mi permetta di comunicare verso i miei clienti frequentemente
In tanti anni di lavoro ho incontrato tantissimi imprenditori che nella propria testa e nelle proprie idee avevano questa tipologia di sito, in quanto pensavano (e pensano tutt’ora) di avere il tempo di mantenere un impianto di comunicazione del genere. Avere un sito con aggiornamenti continui, anche giornalieri, comporta una generazione di contenuti che richiedono un impegno da parte del cliente che è fuori dalla portata di molti.
E qui di solito gli imprenditori scoprono che manca loro il tempo, la cosa più preziosa. Inoltre è giusto e normale che manchi loro il tempo, anche perché di base devono dedicare il loro tempo a seguire la loro azienda.
La quotazione di un sito internet con aggiornamenti continui è difficile da valutare, perché dipende da molti fattori e dalla quantità di informazioni che si vogliono inserire.
La maggior parte delle agenzie web non ha la forza di seguire progetti di questo tipo, e quelle poche che riescono ad avere risorse e forze da dedicare seriamente (e per seriamente intendo veramente, non che sia promesso solo da un commerciale), di solito quotano un progetto del genere sopra i 10 – 15 mila euro all’anno.
Ecco perché ad un certo punto ci siamo accorti di una grande mancanza nel panorama delle agenzie e abbiamo realizzato un servizio che prima non esisteva, legato alla comunicazione nella ristorazione.
Abbiamo preso le richieste di anni di lavoro, dando la possibilità di avere al nostro cliente tutta la comunicazione di cui ha bisogno, liberando il tempo dell’imprenditore e dedicandoci noi alla comunicazione continuativa del suo locale. Tu di dedichi al tuo lavoro, e noi quotidianamente ci dedichiamo alla comunicazione del tuo ristorante o locale, con una quota mensile All Inclusive, eliminando figure di mezzo e figure commerciali, conoscendo personalmente i nostri clienti e i loro locali.
Il costo del sito con Marketing Gourmet? ZERO EURO.
Non facciamo pagare un euro per realizzare il sito e per aggiornarlo quotidianamente, non facciamo pagare extra per inserire foto, per fare post produzione delle foto, per realizzare i servizi fotografici, per realizzare campagne pubblicitarie su Facebook/Instagram/Google o altro. Le quote economiche sono pubbliche e ALL INCLUSIVE, e in questo siamo gli unici.
Non troverai un’altra agenzia web nel circondario di Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini o in Italia che realizza tutto questo e pubblica i prezzi. Puoi trovare i nostri prezzi alla pagina PREZZI. Nessuna altra spesa, nessuna sorpresa.
Ti senti Pronto ad Aumentare la Visibilità del Tuo Ristorante?
Marketing Gourmet è la prima agenzia COMPLETAMENTE SPECIALIZZATA nella Visibilità Online e nel Marketing di un Ristorante.
Basta giocare con il marketing delle altre agenzie, esiste una sola regola per aumentare la visibilità e far conoscere i tuoi piatti alle persone nella tua città, e questa regola si chiama GESTIONE ILLIMITATA, che nessuna altra agenzia potrà mai darti.
Inoltre siamo gli unici del settore a garantire la formula del soddisfatto o rimborsato e a non vincolare con contratti annuali o pluriennali il cliente.
VANTAGGI
- No a contratti annuali o pluri annuali, che ti costringono a servizi di cui non sei soddisfatto
- Nessun vincolo di durata o di investimento, usiamo solo la formula soddisfatto o rimborsato
- Nessun intermediario fra noi, nessun venditore o altro, zero sprechi, con contatto costante di un referente unico in Romagna