La prima ricerca di una azienda che vuole rifare o creare per la prima volta un sito internet, è andare su Google e digitare “realizzazione siti internet a cesena”, dove ovviamente la parola cesena viene sostituita dalla città in cui la persona sta cercando il servizio. Sembra una cosa banale, ma questa ricerca, nella sua semplicità nasconde un desiderio implicito della persona che cerca il servizio di realizzazione di un sito internet: sta cercando una azienda che fornisca questo servizio vicino a casa sua.
Sembra scontato dirlo, ma in un mondo sempre più globalizzato e dove tutto si muove online (non a caso le persone che cercano servizi, li cercano online), è ancora importantissimo la vicinanza territoriale.
Ho sentito centinaia di aziende dirmi: mi hanno proposto un servizio molto interessante per la mia azienda, ma era troppo lontano da noi, erano di Bologna…
In controtendenza quindi con i prodotti, dove il prezzo e la comodità di avere un prodotto a casa propria spedito tramite corriere sta crescendo e sta abbattendo le barriere kilometriche, i servizi vengono ancora cercati vicino a noi.
Un servizio è diverso da un prodotto. In un servizio diamo per scontato che sia necessario usufruire dell’assistenza, di consulenza. Poter parlare con un azienda che possiamo vedere o visitare di persona, da ancora quel valore aggiunto che nella vendita dei prodotti non avviene più.
La lamentela che più di ogni altra ho sentito dire alle aziende sui servizi acquistati è legata alla lontananza, alla noia di dover comunicare disservizi o variazioni al telefono, con operatori di centralini, con email preformattate e sterili. In pratica la lamentela è quella di non poter fisicamente confrontarsi con un consulente in carne ed ossa.
Anche se non sempre viene dichiarato, questo tipo di esigenza è fondamentale, soprattutto quando ci si confronta con piccole e medie imprese.
Tra grandi aziende, è normale confrontarsi in lingue diverse, in fusi orari diversi e sempre virtualmente, ma tra piccole aziende “chi” ma soprattutto “dove” è l’azienda che vende un servizio, fa la differenza.
Nella realizzazione di siti internet (per la cronaca un sito internet è un servizio e non un prodotto) vale la regola della vicinanza.
Questo perché far realizzare un sito internet per una azienda di Cesena ad un’ agenzia di Piacenza o Modena, significa iniziare la collaborazione in salita.
Lontananza fisica, lontananza culturale, lontananza tra tu che sei il proprietario della tua azienda e la persona che dovrà realizzare il sito.
Tutte queste lontananze creano problemi, soprattutto perché le persone che hai al telefono dall’altra parte (scordati che una agenzia di Piacenza venga a Cesena o a Forlì a fare un sito fisicamente a fianco a te), non sa nulla della tua zona, del tuo business e dei tuoi clienti. In un ristorante ad esempio, cosa mai ne saprà una persona che non è mai venuta nella tua città quali sono le specialità o quali clienti frequentano abitualmente il tuo locale?
Ecco perché uno dei punti di forza quando realizziamo siti internet e manuteniamo siti internet con servizio illimitato, abbiamo un punto di forza che le aziende non locali non hanno. Per noi è facile muoverci a Faenza, Forlì, Ravenna, Rimini, Cesena. Ma non solo, conosciamo personalmente tutti i clienti e abbiamo mangiato in tutti i loro ristoranti. Conosciamo le loro aspettative, i loro clienti (lo siamo noi per primi i loro clienti), e conosciamo la zona.
La realizzazione di un sito internet deve avvenire (se vuoi partire in discesa e non in salita nella collaborazione) con una persona al tuo fianco. Se sei una piccola-media impresa questo concetto vale ancora di più. Essere vicini al proprietario, permette di conoscere i suoi gusti, le sue esigenze e conoscere il territorio dove lavora.
Poter andare da una azienda per realizzare le foto periodicamente e gratuitamente è fattibile solo se chi farà il servizio è vicino a te. Effettuare riprese video o comunicare con altri fornitori vicino a te sarà molto semplice se qualcuno ti è vicino.
Se invece sei attirato dall’offerta del momento o dalle promesse di una azienda lontana da te, ti facciamo tanti auguri caro imprenditore. Ne riparliamo al primo problema che avrai 🙂
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