Ti siete mai staccato dal tuo cellulare per qualche minuto? Ad esempio dimenticandolo sul tavolo mentre eri già salito in macchina. Ricordi la sensazione che hai provato? Io lo chiamo disagio, ansia, pensieri strani. Hai provato a pensare per qualche secondo di poter uscire di casa senza, ma hai iniziato a domandarti: Se mi chiama qualcuno? Se qualcuno mi scrive su Whatsapp? Se devo cercare qualcosa su Google?
Alla terza domanda già ti vedo tornare in casa a riprendere il cellulare, come in una crisi di astinenza che si può placare solo rimettendo il cellulare nella propria tasca o tenendolo in mano o comunque vicino a te.
Lo facciamo tutti, anche se non vogliamo ammetterlo.
Quando decidiamo di comprare qualcosa, quando decidiamo se è meglio un prodotto di una marca oppure di un’altra marca, quando cerchiamo i dettagli che non riusciamo a trovare nell’etichetta o nella scatola di un oggetto. Quando decidiamo di andare a mangiare in un ristorante o a bere per un aperitivo.
Prima di parlare perché è necessario per una azienda farsi pubblicità su Google, dobbiamo capire che non è più una questione di capire se è utile o meno, dobbiamo solo renderci conto se vogliamo che le persone ci trovino su Google più facilmente oppure no. Se non hai interesse perché questo non ti porta nessun beneficio, allora lascia stare la pubblicità su Google.
Ma se qualche vantaggio l’essere trovato su Google dalle persone che cercano il tuo servizio può portartelo, allora devi smettere di pensarci. Devi farlo e basta.
Ma prima di vedere come usare Google per la tua azienda, analizziamo un pò i numeri di Google.
Statistiche Utilizzo di Google nel Mondo
Numero di ricerche di Google nel 2019
1200 Miliardi di Ricerche, il che vuol dire che per 1200 miliardi di volte le persone hanno usato Google per cercare qualcosa.
In un giorno qualunque, 3 miliardi e mezzo di volte qualcuno cerca qualcosa su Google.
Google vs gli altri Motori di Ricerca
92%, praticamente tutte le persone usano Google, qualcuno usa bing perché usa il motore di Microsoft (Edge o Explorer) ma possiamo dire che Google lo usano tutti. Punto.
Google e Ricerche Smartphone
Il 63% delle ricerche nel mondo su Google viene fatto su Smartphone. Avere un sito che non si vede bene su smartphone significa decidere di lasciare fuori il 63% dei visitatori del proprio locale. E’ come dire: tutti i signori con i capelli castani fuori dal mio locale… Non è una gran mossa no?
Quante volte al giorno usiamo Google?
Ogni giorno usiamo Google per almeno 3 volte. L’84% delle persone lo usa dalle 3 volte in su ogni singolo giorno dell’anno.
Chi si prende tutte le Visite?
Il 90% delle visite effettuate su Google vanno poi ai primi 3-4 risultati. Essere primi su Google non è una cosa poi tanto da lasciar perdere.
La maggior parte delle Web Agency che realizza campagne su Google lo fa con un metodo per te fallimentare, perché ti vende la campagna, non il fatto che possa servirti o meno. Nella mia vita non ho mai incontrato una agenzia che ad un certo punto mi dicesse: guarda smettiamo di fare una campagna pubblicitaria perché per te non porta risultati, tieni da parte quei soldi.
Non mi è mai capitato perché una agenzia che vende Campagne (su Google, su Facebook, sul giornale o altro) guadagna su quelle campagne, e quindi non potrà mai dirti di smettere di fare campagne. Il concetto invece deve essere sempre capire se una cosa è conveniente o meno farla.
Nella gestione in cui crediamo invece, il costo di gestione delle campagne è sempre a 0.
Se ci accorgiamo che un canale non porta quello che pensavi o pensavamo, smettiamo di investirci sopra. Se la sola gestione del sito o di Facebook non a pagamento è ciò che ti porta risultati, allora di tutti i servizi che potresti avere useremo solo quelli utili.
Questo succede perché davvero non quotiamo e non marginiamo sulle campagne pubblicitarie di nessun canale. Non esiste nessuna agenzia che fa questo. Nessuna.
Ecco perché conviene trovare un partner piuttosto che una web agency che realizza campagne su Google. Perché saprai sempre che se qualcosa funziona, andremo avanti con quello, senza essere legati a interessi economici legati a Google o Facebook o Il Resto del Carlino o altro.
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