Hai un ristorante, e quindi come attività ricettiva, sei bombardato da richieste di aziende che vogliono venderti il loro progetto online.
Vieni contattato da Agenzie Web Locali, con progetti più personalizzati ma decisamente più costosi, oppure da Agenzie che vendono su tutto il territorio nazionale o parte di esso, con progetti meno personalizzati ma più economici.
Oppure vieni contattato da Agenzie Web fuori dal tuo territorio, altro caso di cui discuteremo.
In questo articolo vedremo insieme quali sono gli svantaggi nel comprare servizi per la comunicazione online del tuo ristorante da una agenzia che è lontana fisicamente dal tuo ristorante.
Per prima cosa parliamo di vantaggi però, che a dire la verità è uno solo: il prezzo.
Normalmente le aziende scelgono un fornitore per la comunicazione online fuori zona perché sono attratti dal prezzo. Hai detto poco, magari ottengo poco, ma spendo poco.
E se sei una attività che ha poche esigenze, come ad esempio un carrozziere o una autofficina, probabilmente è anche la scelta più giusta.
I carrozzieri (come tante altre attività), non hanno grandi necessità di comunicare online e le informazioni che devono far trovare ai propri potenziali clienti sono l’indirizzo, il telefono e al massimo se hanno qualche specialità o convenzioni con alcuni marchi di automobili. Le informazioni sul loro lavoro poi, una volta scritte, difficilmente cambiano nel corso degli anni, al massimo si ha la necessità di pubblicare qualche foto di lavori eseguiti, ma per il resto i cambiamenti sono molto pochi nel corso del tempo.
Ma tu non hai una carrozzeria, hai un Ristorante.
E quindi se decidi di comunicare online, forse hai bisogno di:
- Pubblicare i nuovi piatti ogni stagione (se hai un menù stagionale)
- Cambiare il menù del giorno (se ne hai uno, magari a pranzo)
- Pubblicare le specialità del mese
- Rispondere periodicamente ai commenti e le recensioni dei tuoi clienti
- Pubblicare le foto dei nuovi piatti o delle nuove pizze
- Inviare una comunicazione ai clienti che è pronto il nuovo menu
- Comunicare che questo mercoledì in occasione di una partita di calcio particolare trasmetterai la partita su Sky
- e tanto altro…
Ecco perché un servizio economico e tramite una agenzia lontana da casa tua queste informazioni non le potrà mai gestire. Dirà ovviamente che tramite la piattaforma del sito potrai in autonomia fare tutto quello che vuoi, o che usando Facebook potrai comunicare tutti gli aggiornamenti che ritieni necessario.
In pratica ti stanno dicendo, che ti devi arrangiare.
Ti stanno dicendo che il tuo lavoro non è gestire un ristorante, non è quello di gestire il personale, la cucina, la sala, i fornitori di cibo e bevande, gestire le pulizie, gestire gli allestimenti, il servizio lavanderia e altro, ma il tuo lavoro è quello di gestire aggiornamenti e la comunicazione online.
E qualcuno ci crede anche; qualche ristoratore pensa che potrà farlo lui a costo zero.
Succede a tutte le persone quando vedono una bicicletta da corsa (e non hanno mai dato una pedalata negli ultimi 15 anni): tutti già ci immaginiamo che comprandola andremo a lavorare in bicicletta, in giro la domenica; peccato che non lo abbiamo mai fatto in vita nostra negli ultimi decenni, quindi compriamo la bicicletta da corsa da 2.000 euro e la usiamo una o due volte, lasciandola poi a marcire in garage per i successivi 5 anni.
Questo accade anche con la gestione del Sito Internet/Social/Tripadvisor/Google di un ristorante.
Se vuoi gestire tutta la comunicazione online, non puoi farcela da solo.
Perché se hai tempo per farlo, allora vuol dire che il tuo ristorante sta andando in malora perché non hai un cliente.
Se invece hai la giornata e la settimana completa e sei sempre a gestire fornitori e risolvere i problemi, cosa che accade in tutti i ristoranti con un buon numero di clienti, allora l’idea di gestirsi da soli la comunicazione online è irrealizzabile e anti-economica, perché il tuo tempo è troppo importante per gestire tutto ciò.
Ma torniamo al tema principale, dicendo quali sono gli aspetti negativi nel farsi gestire da una agenzia non del proprio territorio, elencando i
7 motivi per cui non devi affidare la comunicazione online del tuo Ristorante ad una Agenzia lontana dalla tua città:
Primo Motivo: Nessuna conoscenza del Territorio
L’agenzia non conosce la zona e di conseguenza la cucina della zona.
La persona che dovrà scrivere i contenuti del tuo sito, ad esempio, potrà essere del Trentino Alto Adige o Siciliano, e probabilmente non conosce la differenza tra un tortellino, un cappelletto o un cappellaccio. Probabilmente non conoscerà le differenze fra la cucina emiliana e quella romagnola, o la differenza fra le specialità di Cesena e quelle di Faenza. E’ normale che non sappia queste differenze, perché anche noi non sapremmo le differenze delle zone del Trentino e della Sicilia.
Di conseguenza non potrà mai descrivere al meglio i piatti della nostra Romagna.
Secondo Motivo: I Problemi e la Distanza
In caso di criticità (nel lavoro succede sempre che qualche dubbio o problema nasca), sarai costretto a parlare con le persone al telefono o via mail e mai di persona. Questo perché le persone che gestiscono il sito o le campagne su Facebook sono fisicamente a 600 km da te. L’unico tuo interlocutore fisico (se c’è) al massimo è il referente commerciale o agente di vendita, che per mestiere ha quello di vendere, non di risolvere i problemi tecnici/gestionali.
Quindi la comunicazione può avvenire solo a distanza e mai con un referente in grado di risolvere velocemente un problema. Prova ad immaginare quante volte con un gestore telefonico (fisso, mobile) hai dovuto litigare per poter parlare con l’operatore giusto, magari dopo giorni di rimandi e attese.
Uno dei principali motivi della rottura del rapporto fra due aziende è che al primo problema che nasce non riusciamo ad avere una risposta veloce.
Terzo motivo: Maggior Ricarico dei Servizi
Le agenzie fuori dal tuo territorio usano venditori per arrivare a te, quindi per pagare le provvigioni dei venditori devono per forza ricaricare più i prodotti.
Questo è un dato di fatto, non è possibile avere poco ricarico se la filiera è lunga. Venditori, responsabili commerciali di Area sono tutte persone che prendono una percentuale sul venduto. E quella percentuale la paghi tu.
Quarto motivo: Il Problema delle Fotografie
La seconda cosa più cercata su Internet per un ristorante, dopo il menu, sono le foto dei piatti e del locale. Realizzare foto dei piatti è una cosa importantissima per un ristorante, ma che non può essere fatta solo una volta ogni 5 anni.
Menu che cambiano, piatti che si aggiungono o che variano di stagione in stagione, devono essere pubblicati online periodicamente ogni volta che cambiano e questo di solito succede con una certa frequenza.
Affidarsi ad una agenzia non della zona, ma questo avviene anche con le agenzie web locali, significa che ogni volta che cambi qualcosa dovresti chiamare il fotografo, farti fare un preventivo, pagare e poi chiedere alla agenzia di cambiare le foto online.
Inoltre per realizzare i servizi fotografici useranno come fotografi collaboratori esterni, facendoti pagare di più, avendo meno controllo sul risultato finale e con tempistiche molto più lunghe.
Tradotto, spendere un sacco di tempo e un pò soldi ogni volta che devi variare online le foto dei piatti del tuo menu. A causa di questo, il 99% dei ristoranti lascia perdere e non pubblica le foto, o non le aggiorna.
Quinto Motivo: Solo Contatti “Virtuali”
Nel rapporto continuativo tra cliente e fornitore, non è pensabile di avere solo e sempre contatti Virtuali. I rapporti continuativi funzionano meglio se ci sono contatti reali tra cliente e fornitore, soprattutto tra aziende medio piccole che collaborano tra loro.
Tra grandi aziende si possono mantenere rapporti commerciali e di collaborazione anche tramite mail e telefono per anni, ma nelle piccole aziende il rapporto umano reale è fondamentale.
E’ il valore aggiunto delle città e delle aziende più piccole, dove abbiamo bisogno di vederci per prendere decisioni importanti. Poi nel 99% del resto del tempo, potremmo proseguire sentendoci al telefono o via messaggio, ma quell’1% deve essere ancora fisico. Come ti interfacci fisicamente con una persona quando ci sono 500 km nel mezzo?
Un rapporto continuativo che prevede decisioni comuni, come rispondere alle recensioni o effettuare servizi fotografici periodici o modifiche continuative, non può essere a distanza. Punto.
Sesto motivo: I contratti sono LUUUNGHI
Lavorando con agenzie pubblicitarie o Web Agency fuori dal tuo territorio sarai sempre legato a contratti a lungo termine, perchè la distanza e la difficoltà e le spese che l’agenzia ha speso per acchiapparti devono essere coperte con un contratto a lunga scadenza.
Tutti i contratti delle Agenzie Web o delle agenzie pubblicitarie sono almeno annuali e molto spesso biennali o triennali, con rinnovi taciti o vincoli del genere. Se poi c’è distanza fra te e l’agenzia, allora il contratto di solito si allunga ancora di più.
Forse in passato si accettava di più il vincolo di così tanto tempo, ma al giorno d’oggi comprare a scatola chiusa, e vincolarsi per 1/2/3 anni con un contratto sta diventando sempre più difficile da accettare, anche per un servizio.
Da quando gli operatori telefonici e la tv stessa (vedi Netflix) ti permettono di disdire quando vuoi, il mondo dei contratti è cambiato. Ci fa paura il vincolo e il fatto che non sappiamo niente dell’affidabilità o della bravura dell’azienda da cui stiamo comprando.
Settimo motivo: Cercheranno sempre di venderti un Prodotto
Nessuno lavora gratis. Tutti lavoriamo per guadagnare. Di conseguenza, non ho mai visto nessuno dire ad un proprio cliente “guarda non comprarmi niente, non darmi i tuoi soldi”, anche quando dovremmo dirgli che per la sua convenienza in questo momento non deve comprare nulla.
Cercheranno sempre di venderti un nuovo sito un nuovo prodotto, anche se non fa per te o se ce l’hai già. Se l’unica cosa che hai è un martello tratterai tutto come se fosse un chiodo, dice il saggio; parlando di siti, significa che se vendi siti, pensi che tutti debbano comprare il tuo sito.
Hai realizzato il sito per il ristorante l’anno scorso, e vorresti cambiare alcune cose. Non sei contento della tua agenzia, e quindi accetti di lavorare con un’altra agenzia. Tutte le volte che questo accade, la prima cosa che ti viene proposta è di rifare il sito anche se non hai bisogno di un nuovo sito, in modo che poi loro possano lavorarci sopra.
Ma il sito l’ho rifatto appena l’anno scorso spendendo 2.000 euro, possiamo modificare quello che già c’è online? Risposta: Sì, no, però dopo non possiamo modificare… dobbiamo rifarlo, e sono altri 2.000 euro perché non si capisce bene come mai il sito vada rifatto.
Quindi, a meno che il servizio sia gratuito perché l’agenzia è di un caro amico, non far gestire la comunicazione online del tuo ristorante ad una agenzia fuori dal tuo territorio.
La visibilità di un ristorante prevede conoscenza del territorio, dei tuoi competitor e delle tue esigenze, in modo da poterti dare il miglior servizio necessario per il tuo ristorante e per avere un rapporto continuativo con te.