Essere Primi su Google per un Ristorante non conta un ca…volo

Essere Primi su Google per un Ristorante non conta un ca…volo

Riassunto Articolo

E se per un ristorante in Romagna essere primi su Google non contasse nulla? Se le attività più utili per un ristorante fossero tutt’altre e quasi nessuno le sta gestendo?
L’articolo mostra quali attività possono portarti veramente più clienti, senza perdere tempo e soldi in attività senza senso.

Da quando Google ha preso possesso della nostra vita online qualunque persona che lavora nel Web, a qualunque livello o settore, ti dirà che essere primi su Google con una chiave di ricerca legata al tuo settore è fondamentale per il tuo business.

Gli slogan validi per promuovere l’azione di portarti ai primi posti su Google sono: 

  1. Far svoltare la tua attività
  2. Farti trovare clienti nuovi
  3. Salvarti dalla concorrenza
  4. Renderti più visibile online

e così via..

Di base ciò è verissimo per la maggior parte delle attività, perché si fonda su un concetto veramente elementare: la gente cerca su internet qualunque cosa, se una attività è prima su Google allora la gente andrà da quella azienda.

Per la maggior parte delle aziende, questa formula è una formula giusta. 

Nel mestiere di Posizionare una azienda nelle prime posizioni su Google, anche io ho guadagnato tanti soldi e tante soddisfazioni nel realizzare contenuti, siti, ottimizzazioni per arrivare a quel risultato, ottenuto spesso con tempo e tanto lavoro.

Esistono poi tante società che di mestiere fanno proprio questo, cioè cercare di posizionare i loro clienti nella prima pagina di Google. Sono aziende che, tramite un canone semestrale o annuale, promettono di portare il tuo sito sopra la concorrenza. 

Molto spesso rifilano delle “sole” atomiche, ma non approfondiremo questo aspetto in questo articolo, lo approfondiremo in un altro articolo dove parleremo solo ed esclusivamente di questo.

Diamo un pò di definizioni sul Posizionamento

Esistono 2 tipi di posizionamento su Google:

  1. SEO (acronimo di Search Engine Optimization) che tradotto correttamente sarebbe Ottimizzazione per i Motori di Ricerca o posizionamento organico ma che detto in parole povere vuol dire porto il tuo sito in prima pagina su Google
  2. SEM (acronimo di Search Engine Marketing), che indica il posizionamento del tuo sito e della tua attività tramite annunci a pagamento su Google

Distinguiamo poi il posizionamento organico di una attività su Google tra SEO e LOCAL SEO (SEO a livello locale):

  1. Local SEO – SEO a livello locale: posizionamento su Google di una azienda a livello locale, il cui obiettivo è di cercare di posizionare un sito a fronte di ricerche di attività in una città o provincia, utile ovviamente ad attività che lavorano con clienti ad un raggio kilometrico limitato; le attività di questo tipo sono ad esempio carrozzerie, idraulici, soccorso stradale, parrucchieri, impianti di riscaldamento, servizi, bar, garden, e così via… Ovviamente tra le attività che hanno clienti locali ci mettiamo anche i ristoranti e le pizzerie.
  2. SEO livello nazionale: posizionamento di un sito a fronte di una ricerca senza specifica di una località. L’obiettivo quindi è di fare in modo che un prodotto o un servizio sia posizionato ai primi posti su Google quando un utente effettua una ricerca. In questo caso l’essere primi su Google non avviene perché ho scritto su Google la ricerca “voli” o “cucine”, ma significa prendere un posizionamento con chiavi di ricerca un pò più strutturate, come “cucine in legno massello”, oppure “vendita mountain bike elettriche” oppure “vendita vasi in resina”.

Ma torniamo a noi e al nostro tema principale. 

Perché diciamo che il posizionamento di un Ristorante nella prima pagina su Google non conta?

Innanzitutto facciamo una precisazione, dicendo che parliamo di Ristoranti in Romagna.

Parliamo quindi di zone dove non c’è un turismo “mordi e fuggi” (escluso Rimini ovviamente) o dove comunque la maggior parte dei clienti di un ristorante è composto da persone che vivono nel territorio.
Analizzando i sondaggi e quindi intervistando le persone vere, il dato di come viene scelto un ristorante oggi è comunque sconcertante. 

In un mondo iper connesso, con persone che passano da Facebook alla chat di Whatsapp in maniera frenetica, con nuovi consumatori che recuperano informazioni e che usano Google, Instagram, Facebook come canali principali da cui prendere queste informazioni, si scopre che ancora il passaparola è il mezzo più forte nella ristorazione.

Più del 40% delle persone che sceglie un nuovo ristorante, lo sceglie perché ne ha sentito parlare, e perché ne ha sentito parlare da qualcuno che ritiene meritevole o esperto in materia (in altre parole un influencer in materia).

Quindi è vero che le persone passano un sacco della loro vita online, ma è altrettanto vero che per mangiare si seguono dinamiche che non passano dal “ti ho trovato su Google cercando Ristorante a Cesena”.

Cerchiamo di capire invece cosa cercano le persone una volta che hanno sentito parlare di te (da un amico, da una pubblicità su Facebook, da un volantino, da un passaggio nella strada ecc…).
Una volta che hanno sentito o visto il tuo nome, il passo successivo è andare su Google a cercare informazioni sul tuo conto. 

Le informazioni che cercano online le persone sono:

  1. Cosa si Mangia (menu)
  2. Recensioni
  3. Dove ti Trovi
  4. Che tipo di Locale sei
  5. C’è parcheggio
  6. Foto dei piatti

Di solito le persone iniziano quindi a cercare queste informazioni sul Sito Internet del ristorante, sulla pagina Tripadvisor del ristorante (e vorrei sottolineare che questa pagina esiste a prescindere che tu la voglia oppure no, quindi non fare lo struzzo dicendo che odi Tripadvisor o cose del genere), cercano foto dei piatti, leggono le opinioni su Google (ebbene sì anche Google ha le recensioni), leggono le opinioni su Facebook e cercano di capire se il ristorante fa al caso loro.

E che cosa curano meno i Ristoranti in Romagna? 

Esattamente tutto quanto elencato qui sopra (menu, recensioni, dove si trova, le foto dei piatti, i dettagli…), visto che la maggior parte dei ristoranti non cura questi aspetti o ne cura solo una parte.

Quindi mi dispiace, ma per adesso non lasciatevi abbindolare o non cercate qualcuno che possa rendervi primi su Google, perché non è quella la strada da percorrere.

Così come non bisogna farsi abbindolare da strumenti o agenzie che promettono più visite al sito o alla pagina Facebook del ristorante.
Per fare un paragone molto chiaro, prima di invitare le persone a casa nostra, è meglio fare in modo che la casa sia pulita e che il frigo sia pieno, altrimenti i visitatori non saranno soddisfatti di ciò che trovano.

Quindi cosa serve fare davvero?

L’importanza di curare i molteplici aspetti online del proprio ristorante e della propria reputazione su Internet è fondamentale ed è l’unico modo per usare il mondo online come uno strumento di business.

I piatti devono essere fotografati tutti, gli ingredienti principali dei piatti devono essere elencati, le foto del locale devono essere al massimo della qualità, le recensioni devono avere una giusta risposta (sia che siano positive, sia che siano negative si intende).

Gli orari del ristorante devono sempre essere in evidenza e devono essere sempre coerenti ovunque (non c’è niente di più triste che vedere online orari diversi e giorni di apertura diversi per un ristorante, e succede in continuazione…).

La mappa geografica per capire dove si trova il ristorante, la descrizione dei servizi o dei piatti per persone che hanno problematiche alimentari o fanno scelte alimentari diverse dalle nostre devono essere sempre esposte sul sito, su Facebook, su Google e ovunque le persone guardino.

Questi sono investimenti Veri, che portano risultati Veri.

Puoi avere tutta la visibilità del mondo, ma senza curare questi aspetti tutto ciò diventa solo controproducente e una perdita di tempo e denaro.

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