Dov’è il Menu Online?

Dov’è il Menu Online?

Riassunto Articolo

Qual è la cosa più cercata su Google per un ristorante? Il Menu.
E qual è la cosa che più spesso manca nelle informazioni online di un ristorante? Il suo Menu.
Capiamone i motivi e vediamo come ci si possa porre rimedio senza investire tempo e soldi ogni volta che il menu cambia.

In questo articolo parliamo di una cosa estremamente ovvia, che però nonostante sia ovvia viene trascurata da tantissimi Ristoranti.
Quando andiamo in un ristorante, dopo esserci accomodati al tavolo, la prima cosa che ci viene data è il Menu cartaceo del ristorante.

E’ normale. Per poter ordinare, anche se magari abbiamo già in testa cosa vogliamo, guardiamo il menù per vedere cosa si mangia, per trovare ispirazione sui piatti, sugli ingredienti e anche sui prezzi delle varie portate.

In molti ristoranti il Menu è anche all’esterno del locale o all’ingresso del locale, proprio per dare l’opportunità ai clienti o a chi è indeciso se entrare di vedere cosa si mangia.
Sulla vetrina magari c’è scritto che si mangia romagnolo, oppure c’è scritto pizzeria, ma il Menu ovviamente non manca mai.

In alcuni ristoranti il Menu è già sopra al tavolo, in altri viene portato dal cameriere una volta seduti, in altri c’è una lavagna gigante con i principali piatti del giorno. 
Come sai il Menu, è una cosa che in un ristorante non manca mai.

Proprio per questo la parola più ricercata online di un ristorante è proprio il Menu.

Se scriviamo su Google il nome di un ristorante qualunque, le prime parole che ci suggerisce Google sono quasi sempre:

  1. menù
  2. prezzi
  3. recensioni
  4. telefono

Esempio Pratico

Facciamo un esempio con un ristorante di Cesena, la Pizzeria la Rocca.

Consiglio di andarci, perché l’atmosfera è molto bella e il cibo molto buono. D’estate poi, con i tavoli che si affacciano alla Rocca illuminata, diventa ancora più piacevole.

Ora però cerchiamo su Google “Pizzeria la Rocca Cesena”, le cose che ci suggerisce Google ancora prima di dare l’ok (google mostra i suggerimenti che le altre persone maggiormente cercano) sono:

  • menu
  • telefono
  • giorno di chiusura
  • fc
  • ristorante pizzeria la rocca cesena

Ecco la schermata che ci propone Google quando cerchiamo:

Proprio come ci siamo detti il Menu è la prima cosa che Google ci suggerisce, proprio perché una delle cose che cercano di più le persone in merito ad un ristorante specifico è il suo Menu.

Il Menu è la cosa più cercata su Google di un ristorante

Cosa dovrebbe aspettarsi un essere umano entrando nel sito del ristorante pizzerialarocca.it?
Che entrando nel sito ci sia in bella evidenza il menu del ristorante, il telefono e il giorno di chiusura. Giusto?

Entriamo nel sito (al momento in cui sto scrivendo questo articolo) e al contrario di quello che una persona normale si aspetta, del menu non c’è neanche l’ombra.

Il misero elenco di pizze è in una sottopagina interna del sito, ed è di 7 pizze. In un’altra sottopagina interna del sito ci sono i piatti e ne conto 7 di piatti del menù.
Conosco bene il menù del ristorante la Rocca in quanto ci sono andato più volte a mangiare, e il menù conta probabilmente 40 piatti diversi e almeno 30 pizze diverse, ma di questo sul sito non se ne parla.

Ovviamente sul sito non si parla nemmeno dei prezzi dei piatti.
Almeno ci sarà scritto il giorno di chiusura, visto che su internet è il terzo suggerimento; e invece no. 

Sul sito non ci sono orari, giorni di apertura o di chiusura.

Quindi nessun menu e nessuna indicazione sui giorni di apertura.

Come lo chiamiamo questo: suicidio di un sito di un ristorante?
A questo punto, visto che il sito non risponde alle prime 2 domande che le persone fanno online, ci domandiamo: a cosa serve il Sito Internet per il Ristorante Pizzeria la Rocca a Cesena?

Il sito internet così realizzato per il ristorante la Rocca non serve a niente. Che il proprietario del ristorante abbia speso tanto o poco, 100 euro o 3000 euro non importa 

perché sono stati tutti soldi e tempo perso.

Per poter trovare queste informazioni, le uniche informazioni che un utente possa cercare per questo ristorante e i suoi piatti è costretto a cercare fra le foto degli utenti di Tripadvisor o fra le foto degli utenti di Google.

Di solito se sto cercando un Menu vorrei vedere l’elenco delle tue specialità, i piatti stagionali, i dolci e perché no, anche la carta dei vini se ne hai una.
La cosa più ricercata dai clienti su internet è il Menu, e nei siti il Menu non c’è.

Questo succede mediamente per il 90% dei siti internet dei Ristoranti

Questo caso, come tanti altri ristoranti (ad oggi purtroppo la maggior parte) ci ricorda che online le aziende si comportano in maniera molto approssimativa.
Anche qui le giustificazioni principali di un gestore di un ristorante sono:

  1. Non ho tempo per aggiornare il menù ogni volta che questo cambia
  2. Il menu cambia spesso e quindi non riusciamo ad aggiornarlo
  3. Le persone che vengono nel mio ristorante non cercano il menu
  4. Farlo aggiornare all’agenzia che ci ha realizzato il Sito Internet tutte le volte che lo cambio costa soldi, almeno 1 o 2 ore di lavoro, quindi 50/100 euro (se mi va bene)

E devo dire che ha ragione. Se ogni volta che devo cambiare una voce di Menu mi costa soldi, allora decido di non averlo il Menu pubblicato Online.

Ricordiamoci però che 

la parola Menu rimane la parola più cercata

dai potenziali clienti del tuo ristorante quando cercano su Google, che tu lo voglia oppure no.

L’errore principale è che normalmente un ristorante affida la creazione del proprio sito ad un’agenzia web tradizionale o ad un freelance, che possono essere bravi nella realizzazione dei siti internet, ma non sono specializzati nei ristoranti e soprattutto non hanno poi la possibilità di mantenere aggiornate le informazioni nel tempo.

Non potendo quindi tenere aggiornati i contenuti anche di un banalissimo menu, preferiscono pubblicare informazioni generiche e inutili, rendendo il sito internet un soprammobile polveroso.

Non cureranno quindi le recensioni e i commenti che le persone faranno al ristorante, non aggiorneranno le foto dei piatti ogni volta che c’è da farlo, non rifaranno le foto dei piatti quando sono necessarie nuove foto, perché per fare tutto ciò di solito il proprietario del ristorante deve chiedere il preventivo, pagare il lavoro e occuparsene alla fine lui.

Il Sito come Soprammobile Poveroso

Finisce così che le informazioni del sito diventino non aggiornate, e come abbiamo detto il sito diventa una bomboniera prendipolvere, quella che si trova sui mobili delle nonne.

E quindi qual è la soluzione?

L’efficacia quindi del servizio Marketing Gourmet è proprio quello di non avere un costo quando bisogna effettuare le variazioni del Menu. 

Potrai avere il Menu sempre aggiornato e fare in modo che le persone che entrano sul tuo sito abbiano il Menu da poter vedere. 

Il Menu ovviamente viene inserito e aggiornato anche sulla pagina Facebook, sulla pagina di Tripadvisor e sulla scheda di Google del tuo ristorante. 

Modifiche illimitate, nessun costo.

Se le foto non sono più aggiornate, allora devono essere assolutamente rifatte e con il servizio Marketing Gourmet non ci sono costi per i servizi fotografici, non ci sono costi per la loro elaborazione digitale né per la pubblicazione delle foto.

Così come la gestione delle recensioni e dei commenti. 
E’ tutto gestito, il proprietario del ristorante non si deve occupare più di questi aspetti.

Come è giusto che sia, il proprietario del ristorante deve occuparsi del ristorante e della gestione di clienti, fornitori, personale, logistica. Punto.

La grande unicità del servizio Marketing Gourmet

è proprio quella di fare modifiche per conto del cliente, realizzare le foto quando necessario, cambiare anche tutti i giorni o tutte le settimane il menù, cambiare o aggiornare la grafica del sito ogni volta che è necessario non dovendo sborsare quattrini ogni volta, e lasciandoti il tempo di dedicarti al tuo vero lavoro: gestire il tuo ristorante. 

L’investimento inoltre non è mai annuale. Il servizio va avanti fino a quando lo si vuole far andare avanti. Nessun vincolo, nessun obbligo. 

E nel caso ci siano problematiche, il servizio viene rimborsato al 100%

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