Domande e Risposte

I temi del Web Marketing che seguiamo per i Ristoranti sono così vasti che è sempre fatica elencarli tutti. In questa pagina abbiamo voluto dare risposta alle domande più frequenti che ci vengono fatte. Se hai una domanda o un dubbio, cerca tra le FAQ in questa pagina per vedere se esiste già la risposta che cercavi. 

Se non la trovi scrivici nella pagina Contatti e vedremo cosa possiamo fare per te e il tuo ristorante.

Realizziamo siti SI, ma NON vendiamo siti senza il servizio di aggiornamento contenuti continuo. Il nostro punto di forza è la possibilità di aggiornarli anche quotidianamente e lo facciamo noi per te. In questo siamo gli UNICI a farlo veramente. Immagina di voler aggiornare il menu del giorno tutti i giorni dell’anno, lo facciamo noi per te. Niente perdite del tuo tempo. Questo non è vendere un sito, questo è offrire un servizio di aggiornamento anche quotidiano del sito e della comunicazione online del proprio ristorante. Per noi un sito è uno strumento che ci permette di comunicare, e ci interessa realizzarlo o personalizzare il sito già esistente, eliminando la dipendenza della attività con l’agenzia web che ha creato il sito internet esistente. Se necessario il sito viene rifatto, ma se graficamente è già ok o non ci sono necessità nel rifarlo, andremo a personalizzare l’esistente. Ci interessa che un ristorante abbia il massimo, e che il sito sia uno strumento di comunicazione verso i propri clienti e i potenziali clienti.

Facciamo campagne su Facebook quando serve (ad esempio per l’inaugurazione di un nuovo Menu, o per l’apertura del giardino estivo, eventi o altro) ma ti diremo di NON FARE campagne su Facebook quando NON SERVE, cioè quando sarebbe una perdita di soldi farlo.
In questo modo di lavorare siamo gli unici, perché NON CI INTERESSA VENDERE campagne Facebook o Google a tutti i costi.
Conosci un’altra azienda che te lo direbbe?
In tutta la mia esperienza non ho mai incontrato una azienda che dicesse di non spendere i soldi. Ecco la vera importanza della consulenza: decidere di investire soldi dove c’è interesse e ritorno nel farlo, non spendere perché lo fanno tutti o senza nessun ritorno.
Quindi per rispondere alla domanda se facciamo campagne su Facebook, le campagne su Facebook le facciamo quando è necessario farle e quando c’è ritorno nel farle. Questo è decisamente diverso dal vendere campagne su Facebook.
Inoltre non ci teniamo NESSUN MARGINE, NESSUN MARKUP O RICARICO nel credito che deciderai di investire su Facebook.
Nella gestione delle campagne decideremo grafica, impostazioni, obiettivi, per tutte le campagne che vorrai fare, senza spendere con noi un euro in più.
I pacchetti di gestione non cambiano.
Anche questo mi dispiace per tutte le altre agenzie che vendono campagne su Facebook, siamo gli unici a farlo.

Ci sarà una unica persona che seguirà tutto e SARA’ SEMPRE LA STESSA, specializzata nella gestione delle comunicazione del tuo Ristorante.
Nessun altro interlocutore, nessuna perdita di tempo e di denaro, nessuna lungaggine, sempre e solo filo diretto tra te e chi fa effettivamente il lavoro. Troppe volte lavorando nelle agenzie ho visto problemi nascere a causa di passaggi di informazioni: il venditore che passa le informazioni del cliente al project manager, che le passa a sua volta al programmatore o al grafico.
Il cliente vuole modificare una immagine nel sito mettendo una immagine di un piatto nuovo, lo dice al venditore che il giorno dopo lo dice al project manager, che il giorno dopo lo dice al grafico o al webmaster che lo inserirà nel sito 5 giorni dopo, magari sbagliando piatto da inserire.
Con tutti questi passaggi si perdono informazioni e i tempi si allungano, è normale. Accade come in un ristorante dove non c’è un filo diretto tra chi è in sala e la cucina. Si perde tempo e si sbaglia molto di più.
Con Marketing Gourmet il contatto è sempre diretto con chi interviene online (Sito, Facebook, Google, Instagram, Tripadvisor…), senza perdere tempo e riducendo attese ed errori.
Un servizio così diretto è la chiave del digitale oggi, dove dobbiamo avere risposte veloci sia nei servizi che nella risoluzione di un problema.
Se nasce un problema, allora deve essere risolto subito, non si può attendere giorni a causa di una catena di persone che giocano a scaricabarile.

Seguiamo un numero veramente ridottissimo di Ristoranti.
La maggior parte del tempo diciamo di no a nuovi clienti e quindi diciamo no a nuovi soldi. Conosci altre agenzie che lo fanno veramente?
In questo siamo veramente gli unici sul mercato e su questo sito troverai molto spesso la nota che non c’è disponibilità per un nuovo cliente. E’ la nostra filosofia, unica come può essere unico il servizio che offriamo.
Un pò come al ristorante, se è pieno, viene detto di no ai clienti successivi per non perdere la qualità del servizio e di immagine. Non si aggiunge un tavolo al volo perché facendo spazio fra gli altri ci sta. Ogni tanto accettiamo un nuovo ristorante da gestire, ma il numero totale di ristoranti gestiti è veramente molto molto limitato.
Ecco perché possiamo permetterci di seguire così tante cose, così frequentemente e così velocemente, andando veramente controcorrente rispetto alle agenzie web tradizionali.

NO. Se vuoi realizzare una campagna Facebook per vedere come va perché mi hanno detto che devo investire sui social, puoi rivolgerti ad una web agency qualunque, e buttare i tuoi soldi come meglio credi.
Noi realizziamo SOLO servizi continuativi e lavoriamo per te quotidianamente, e se necessario allora facciamo anche campagne Facebook. Non ci interessa venderti un prodotto, una campagna, un sito internet.
Questa è la vera differenza tra Marketing Gourmet e le agenzie web generiche: Non ci interessa vendere prodotti da “una botta e via”, noi vendiamo servizi continuativi, diventando partner e consulenti di un ristorante.

Un ristorante è una azienda diversa dalle altre. Non vende tubi, non ripara elettrodomestici o scarpe. Se un ristorante ha un sito e non aggiorna i menù online continuamente, le foto e i piatti ogni volta che vuole (anche tutti i giorni) allora il sito internet al ristorante non serve a nulla. Se devi avere un sito così statico, puoi tranquillamente stare senza sito e campare benissimo come fanno molti ristoranti molto frequentati che non hanno un sito internet.
La vera forza per un ristorante è dare un servizio ai suoi clienti attraverso la comunicazione online, pubblicando in maniera veramente frequente le proprie informazioni, le proprie foto, i menu ai propri clienti. Questo significa fornire un servizio continuativo, necessario per fare veramente la differenza di servizio fra noi e le altre agenzie pubblicitarie e freelance sul mercato.

Pubblicando più frequentemente gli aggiornamenti sul sito e i social, facendo rispondere a noi alle recensioni su Facebook/Google/Tripadvisor & Co., sponsorizzando le serate o le novità, cercando di attirare più recensioni da parte dei clienti soddisfatti, allora potrai avere più clienti.
Attenzione però, le persone per scegliere un nuovo ristorante usano ancora il passaparola; le cose che ti dicono continuamente tutte le agenzie come “fai pubblicità su Google e avrai più clienti” oppure “con il sito figo avrai più clienti” oppure ancora “fai pubblicità su Facebook e avrai un sacco di clienti nuovi” per un ristorante in Romagna sono tutte MINCHIATE.
Le agenzie web tradizionali ragionano come se un ristorante fosse un’azienda metalmeccanica o un idraulico, e così facendo ti fanno perdere un sacco di soldi, i tuoi soldi.
Leggi l’articolo con il sondaggio su come le persone scelgono un ristorante, per capire che quello che diciamo non è un’opinione, ma realtà dei fatti.

Marketing Gourmet ha un listino prezzi creato da 3 pacchetti, Gold, Diamond, Top.
Ogni pacchetto è costruito per dare il servizio giusto al ristorante giusto.
I prezzi sono in chiaro e pubblici, a differenza di TUTTE le agenzie web italiane, dove non esiste nulle che non sia “a preventivo” o “da quotare” e non pubblicato online.
Ai prezzi che trovi nella sezione del sito non dovrai aggiungere nulla, perché comprendono tutto quello che è descritto al loro interno. In caso un ristorante che ha con noi il servizio Gold decida di volere più servizi, allora si passa al pacchetto superiore Diamond o Top.
Massima trasparenza, nessuna voce è a progetto/preventivo/da valutare/da quotare o altro.
Tutto questo non lo troverai con nessun’altra azienda che lavora nel marketing digitale.

Il servizio Marketing Gourmet prevede un numero massimo di clienti gestiti, in modo da dare il massimo servizio ai ristoranti e far fruttare al massimo il loro investimento con noi. Ogni tanto diamo la disponibilità ad un nuovo ristorante di poter usufruire del servizio Marketing Gourmet e quindi avrai la possibilità di usufruire dei vari servizi.
In caso di nuova disponibilità lo comunichiamo attraverso le Newsletter; Registrati alla nostra Newsletter per sapere quando ci sarà tale disponibilità e per ricevere comunque tante informazioni, articoli e materiale esclusivo gratuito legati al Marketing Digitale per i Ristoranti.
Registrati gratuitamente per avere questa opportunità!

I servizi Marketing Gourmet sono MENSILI, e quindi se il nostro servizio non ti è piaciuto o i servizi sono troppo sovradimensionati per il tuo ristorante, puoi dare disdetta quando vuoi, SENZA VINCOLI annuali o pluri-annuali che altre agenzie fanno per rimanere in vita, cercando di legarsi ai clienti in maniera forzata.
Il servizio Marketing Gourmet è libero da vincoli, come ogni servizio di consulenza dovrebbe essere.
Ogni feedback che abbiamo ricevuto in passato, sia positivi che negativi, ci hanno fatto capire che un fornitore di servizi serio non deve mai legare il cliente tramite contratti capestro, contratti dai quali è impossibile o molto difficile/costoso svincolarsi.
Se i nostri servizi non sono più adatti al tuo ristorante, preferiamo lasciarci con il sorriso dando anche in questo caso un servizio unico nel suo genere, totalmente diverso da quello di tutte le agenzie web sul mercato.
In caso poi ci sia stato un problema, Marketing Gourmet ti restituirà al 100% i soldi da quando si è verificato il problema.

NO. Il servizio che offriamo con Marketing Gourmet è specializzato SOLO per i Ristoranti, per poter offrire ai ristoranti le strategie e tutto il necessario per fare in modo che online si comunichi in maniera veramente innovativa, completa ed efficiente. Solo così riusciamo ad avere un servizio continuativo di Marketing Digitale per i Ristoranti in Romagna, che permetta di sfruttare la visibilità online per le attività legate alla ristorazione.
Abbiamo scelto la specializzazione nella ristorazione, ecco perché non accettiamo clienti che non siano un legati a questa categoria.

Marketing Gourmet NON NASCE con l’idea di lavorare a prezzi minori di altri. L’idea di Marketing Gourmet è di lavorare con il maggior numero di servizi di visibilità online per un ristorante, includendo gestione e manutenzione illimitata del sito internet di un ristorante, gestione pagine Facebook e altri social network, gestione campagne Facebook e altri social, gestione illimitata delle modifiche al Sito e al Menu Online, Servizi Fotografici, risposte a commenti su Social Network, Google e Tripadvisor, creazione e invio di Newsletter e molto altro.
Tutti questi servizi non sono realizzabili seriamente da una persona che realizza questi prodotti una tantum. Tutti questi servizi, per essere gestiti adeguatamente, devono essere servizi continuativi, periodici. Questa continuità una agenzia, un freelance oppure l’amico che ci sa fare con i computer, purtroppo non può farlo, anche se spesso in vendita viene promesso (e poi disilluso una volta effettuata la vendita).
Quindi non si tratta di essere più o meno cari, si tratta di quante ore dedichiamo ai servizi che forniamo ai nostri clienti ristoranti.
Utilizziamo inoltre la formula del prezzo pubblico dei nostri pacchetti, senza sorprese o preventivi che partono in un modo e finiscono in un altro.
Utilizziamo la formula dei prezzi come un menu in un ristorante. Come al ristorante, se la cifra la si ritiene non è adeguata o non opportuna il cliente può scegliere di mangiare lì o da un’altra parte.
Vai alla Pagina dei Prezzi per scoprire quanto costano i servizi Marketing Gourmet.

Quando chiamiamo un muratore per rifare un muro di casa, oppure un imbianchino per ridipingere una parete, sappiamo bene che con un pò di formazione e un pò di pratica, comprando gli attrezzi al Leroy Merlin o in ferramenta e del tempo a disposizione quei lavori potremmo farli tranquillamente da soli.

Perché allora scegliamo di chiamare un muratore o un imbianchino?
Per 3 motivi, principalmente:

1) Perché non siamo capaci di farlo, proprio perché magari non abbiamo mai rifatto l’intonaco di una parte.
2) Perché sicuramente il muratore è più bravo di noi a rifare il muro o l’imbianchino a dipingere la parete.
3) Perché non abbiamo tempo (MOTIVO PRINCIPALE), perché facciamo un altro lavoro e deleghiamo molti lavori a persone che fanno quello di mestiere.

Per la gestione della comunicazione online del ristorante è la stessa cosa.
Con un pò di formazione, tanta pratica e tanto tempo a disposizione si può fare praticamente tutto senza interpellare una azienda esterna, di base risparmiando quei costi vivi.
Siccome però il proprietario di un ristorante fa di mestiere il gestore del suo ristorante, non può avere tempo di gestire tutti gli aspetti della comunicazione online del suo ristorante, perché ovviamente fa un altro mestiere.
Inoltre, come per il muro, rischieresti di fare un brutto lavoro e perdere un sacco di tempo.
E mi dispiace, il tuo tempo da imprenditore costa, sai molto bene che non è a costo zero.
Quindi non lasciarti abbindolare da chi ti dice che certe cose puoi farle in autonomia e risparmiare. Chi dice questo, vuol dire che non ha capito nulla del lavoro che fai.

Sì, periodicamente effettuiamo una promo dedicata ad un unico ristorante, in cui si può usufruire di un periodo di prova completamente gratuito di 15 giorni, in modo da valutare i nostri servizi. Durante il periodo di prova gratuito si garantiscono tutti i servizi che dedichiamo a tutti gli altri clienti ristoranti.
Offriamo questo servizio che ci contraddistingue veramente da tutte le altre aziende del settore marketing online.
Lanciamo questa promo di prova gratuita periodicamente e solo attraverso la nostra Newsletter o i nostri canali Social, ecco perché è importante iscriversi.
Iscriviti gratuitamente per poter usufruire di questa possibilità.

Certamente. Molte agenzie web che realizzano siti internet costringono a pagare quote annuali molto alte per la gestione del sito, senza fare modifiche o variazioni durante l’anno. In caso non venga pagata tale quota di abbonamento, il sito di solito viene oscurato e cancellato.
Uno dei primi lavori che andremo ad eseguire sarà proprio questo svincolo dalla agenzia attuale.
E’ importante che tu possa scegliere di avere una agenzia che ti segua il sito internet ma che non ti imponga un pagamento di servizi senza realmente usufruirne. Se non ci sono particolari vincoli di performance, ci appoggeremo ad un gestore come Aruba (o similari), in modo che tu possa essere svincolato da gestioni e pagamenti non chiari, risolvendo subito il vincolo di oscuramento con qualunque agenzia.
Anche in questo caso vince la regola Marketing Gourmet: Prezzi chiari e servizi ben definiti fin da subito. Marketing Gourmet non vincola i suoi clienti Ristoranti a nessun pagamento. Se non si vuole usufruire più del nostro servizio, il sito rimarrà online e il cliente avrà sempre tutte le credenziali per poterlo gestire in autonomia o farlo gestire da altro gestore.

No, non gestiamo la comunicazione online di ristorante fuori dalla Romagna.
La nostra filosofia è quella di avere un rapporto molto stretto con i nostri clienti ristoranti, in modo da conoscere le loro dinamiche, i loro locali, il loro spirito. Per fare questo abbiamo bisogno di conoscere il territorio, le vie e le zone in cui si trova un ristorante. Solo così riusciamo a pubblicare i contenuti giusti ed evitare contenuti generici per il nostro cliente e ad usare le giuste strategie per comunicare online. Tutto questo mi dispiace, non possiamo farlo se non conosciamo la zona e se la distanza diventa troppa tra di noi.
Per questo abbiamo volutamente scelto di gestire la comunicazione online SOLO di ristoranti nelle zone di Cesena, Ravenna, Forlì, Rimini, Imola e zone vicine, dicendo di no a clienti fuori dalla Romagna.

Certo. L’esserci specializzati con i ristoranti ci permette di gestire sia ristoranti che hanno già una presenza online, sia attività che devono ancora aprire e che quindi partono da zero. Ti ricordiamo però che i servizi Marketing Gourmet sono servizi che mirano a diventare continuativi per il ristorante nostro cliente, quindi se stai cercando un’agenzia che realizzi qualcosa una tantum (un sito, una campagna, creare le presenze su Google e Facebook) allora forse non facciamo al caso tuo. Se invece vuoi usare la visibilità online in maniera continuativa per comunicare i tuoi aggiornamenti online, gestire newsletter, promozioni, gestione e risposte ai commenti dei tuoi clienti, allora facciamo decisamente per te, anche perché non troverai un’altra azienda che può fare tutto quello che fa Marketing Gourmet alle cifre che proponiamo.

Anche i migliori rapporti purtroppo a volte finiscono. Ahimè non dura in eterno nemmeno un matrimonio dove ci si è giurato amore “fin che morte non ci separi” in chiesa…
I nostri servizi possono essere disdetti in qualunque momento, senza vincoli di durata annuale o pluriennale. Siamo l’unica azienda che lavora nel marketing digitale che effettua questo tipo di accordo con i propri clienti.
Qualunque azienda che fornisce servizi di marketing online e offline pone sempre vincoli di durata di almeno 1 anno, contratti che si rinnovano tacitamente o contratti pluriennali.
Noi al contrario abbiamo scelto la formula della massima trasparenza, dove preferiamo lasciarci con un arrivederci piuttosto che con un addio.
In caso non ci siano più le condizioni di proseguire il rapporto, il servizio termina il mese in corso, in modo da non creare disguidi, malintesi o perdite di denaro da parte del nostro cliente. Se poi l’errore da parte nostra è tale da aver compromesso il rapporto, verrà rimborsata la quota al 100% da quando è stato commesso l’errore. E’ la nostra formula vincente di consulenza, che pone veramente il cliente al centro dell’attenzione. Se è colpa nostra, è giusto che i soldi vengano restituiti.
Avviene la stessa cosa in un ristorante che tiene ai propri clienti: se un cliente non ha mangiato bene o c’è stato un problema con il servizio, con il cibo o altro, il ristoratore che tiene ai propri clienti non farà pagare quel pranzo o quella cena.
La stessa cosa la facciamo noi, proprio perché mettiamo il cliente prima dei profitti.
Qualunque azienda che dice di mettere il cliente dovrebbe fare ciò, e invece da quando facciamo questo mestiere non abbiamo mai visto fare ciò che facciamo noi, che lo dichiariamo pubblicamente online.
Con Marketing Gourmet garantisce la dismissione dei servizi senza vincoli temporali e garantisce di restituire al 100% i soldi da quando si è verificato il problema al cliente.

I pacchetti creati con il servizio Marketing Gourmet coprono la maggior parte delle esigenze della comunicazione online di un ristorante. Al contrario di tutte le Agenzie Marketing o Web Agency del mondo, NON formuliamo preventivi che coinvolgano servizi extra, perché probabilmente non riusciremmo a seguirli con la cura che invece ci contraddistingue. Con i ristoranti che collaborano con noi seguiamo spesso progetti paralleli, nati dopo mesi o anni di collaborazioni, ma ai ristoranti che non sono nostri clienti non formuliamo preventivi per servizi extra.
Se hai dubbi in merito ai dettagli dei servizi che offriamo (ad esempio vuoi capire meglio che tipo di personalizzazione si può realizzare con un sito o che tipologia di campagne possiamo realizzare online) scrivici senza problemi, ti risponderemo quanto prima.
Se invece hai un progetto o una esigenza che non è inclusa nei servizi all’interno dei pacchetti Marketing Gourmet (ad esempio organizzazione di inaugurazione locali o organizzazione di eventi), puoi scriverci alla pagina contatti, ma probabilmente la risposta sarà che non proseguiremo con la stesura di un preventivo per il tuo progetto.
La nostra formula è la specializzazione, per fare questo seguiamo solo quello che realmente possiamo fare al 100% e al meglio.

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Marketing Gourmet è la prima agenzia COMPLETAMENTE SPECIALIZZATA nella Visibilità Online e nel Marketing di un Ristorante.

Basta giocare con il marketing delle altre agenzie, esiste una sola regola per aumentare la visibilità e far conoscere i tuoi piatti alle persone nella tua città, e questa regola si chiama GESTIONE ILLIMITATA, che nessuna altra agenzia potrà mai darti.

Inoltre siamo gli unici del settore a garantire la formula del soddisfatto o rimborsato e a non vincolare con contratti annuali o pluriennali il cliente.

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