Creazione e Personalizzazione di Siti Web. Come funziona Marketing Gourmet

Creazione e Personalizzazione di Siti Web. Come funziona Marketing Gourmet

Riassunto Articolo

La creazione e la gestione di un sito internet è sempre poco chiara nei contratti delle web agency. Non ne parliamo poi se cerchiamo queste informazioni sul sito internet di una Agenzia Web. Noi abbiamo deciso di rendere trasparente al massimo il servizio che forniamo, indicando esattamente cosa facciamo e che tipo di servizio forniamo. E la parola d’ordine per Marketing Gourmet è SERVIZIO ILLIMITATO.

Quante Web Agency ti hanno proposto di fare o rifare il sito del tuo ristorante nell’ultimo anno? 

E negli ultimi 5 anni?

Se hai una attività sul territorio, allora è molto probabile che tutti i mesi o tutte le settimane ci sia stato qualcuno che ha bussato alla tua porta o chiamato al tuo telefono proponendoti di fare o rifare il Sito Web della tua attività.

Quali leve utilizza chi ti contatta per venderti un Sito?

Le leve proposte per farsi ascoltare sono sempre più o meno le stesse: 

  1. Il tuo sito NON è Moderno
  2. il tuo sito NON è Aggiornato con le ultime tecnologie
  3. Il tuo sito NON è ottimizzato per Google
  4. Il tuo sito NON è a norma con la privacy
  5. Se NON hai un sito sei invisibile ai potenziali clienti
  6. Il tuo sito NON è ottimizzato per gli smartphone
  7. E così via…

Sono tutte leve e motivazioni perfette per risolvere un vero o presunto problema.

Ma alla base tutte le agenzie che ti stanno proponendo un nuovo sito commettono un grave errore, un errore che non si risolverà comprando il sito da una Web Agency rispetto ad un’altra.

Prodotto e non Servizio

Ti venderanno (o ti hanno venduto fino ad ora) un sito internet come si vende un prodotto, per esempio come se ti avessero venduto un forno industriale.

Ascoltano le tue necessità, ti propongono il forno adatto alle tue esigenze, vengono a montarlo nella tua cucina, collegano cavi e allacciamenti, fine del prodotto.

Per un forno industriale è perfetto e, se il forno non avrà necessità di assistenza nel tempo, continuerai ad usarlo perché negli anni non diventerà obsoleto o non aggiornato.

Peccato che la visibilità online, che passa attraverso anche il tuo Sito Internet (nota uso la parola TUO SITO di proposito, continua a leggere l’articolo e capirai perché sottolineo questa cosa) non sia come un forno industriale.

Info non Aggiornate

Un Sito Web, una volta messo online con le info del momento:

le news degli eventi del mese in corso, le foto dei piatti o del menu (che è la cosa più cercata dalle persone quando cercano un ristorante e che tra l’altro per risparmiare sui costi molte agenzie non ti fanno inserire più nei siti), inserite tutte le altre informazioni del ristorante

queste informazioni saranno già vecchie il mese successivo!

In pratica ti è stato venduto un sito per risolvere un problema (non aggiornato, non a norma con la privacy, non ottimizzato ecc…) e lo stesso problema si riproporrà dopo uno o pochi mesi.

Perché le domanda che un ristorante non pone mai ad una Agenzia Web sono:

Cosa succede quando devo aggiornare le foto dei piatti o i piatti a menù?

E se devo modificare il menù del giorno? 

E cosa succede quando mi scrivono una recensione? Chi deve Rispondere?

A questa domanda una normale Agenzia Web sa rispondere in un solo modo: ti mando un preventivo.

La risposta “ti mando un preventivo” oppure il costo per queste modifiche è X (esempio 100€, 200€, 500€, 1000€ non importa la cifra) significa che il tuo Sito Internet dopo poche settimane o mesi è già diventato non aggiornato, vecchio, non corrispondente a quello che il ristorante fa tutti i giorni.

In pratica stanno demandando a te il cambio delle informazioni all’interno del tuo sito, come se tu non avessi altre importanti cose da fare nel tuo ristorante che metterti lì ad aggiornare tutti i giorni il proprio sito con gli eventi, rispondendo alle recensioni, gestendo i commenti sui Social Network e su Google.

Sì è probabile che tu voglia farlo, ma farlo richiede tempo e costanza e fidati, alla terza settimana di solito un imprenditore inizia a lasciar perdere, perché è un lavoro troppo dispersivo, impegnativo, un poco noioso e perché l’imprenditore è sempre sommerso da attività che hanno bisogno di maggior attenzione immediata.

Ecco che con questa modalità, il sito già 2 mesi dopo la messa online, diventa NON aggiornato

Figo no? 

Lo hai pagato per risolvere un problema, ma la soluzione è durata solo poche settimane.

Quello che ti ho appena descritto è più o meno quello che succede al 99% dei Ristoranti in Romagna.

E per ovviare a questa mancanza, i ristoratori hanno adottato la tecnica di non metterle le informazioni sul sito internet, in modo che non “invecchi” mai.

Attenzione però:

Quali sono le info più ricercate dagli utenti per un ristorante? 

Le informazioni più ricercate dagli utenti online per un ristorante sono:

  1. Il menù
  2. Le foto dei piatti (di tutti i piatti non solo 3 piatti del menu)
  3. Le recensioni e i commenti

e la maggior parte dei ristoranti non inserisce o non gestisce queste informazioni sul proprio sito, perché le agenzie non gliene dà l’opportunità.

Le soluzioni che ti propone l’agenzia di solito sono 2:

  • Puoi tranquillamente farle tu le modifiche da pannello, tanto è così semplice
  • Le possiamo gestire noi e ogni volta ti faccio un preventivo o il rapportino per l’intervento

Ce n’è anche una terza che ho visto proporre, quella di effettivamente fare un forfait con un numero molto elevato di interventi, ma con cifre di gestione veramente astronomiche (ho visto chiedere più di 15 mila euro l’anno per capirci) 

che per un Ristorante in Romagna è una cifra che decisamente non ha senso.

La Soluzione

La soluzione per un ristorante (stiamo parlando di ristorante perché moltissime attività ancora hanno la possibilità di avere un sito che viene usato come un prodotto, da cambiare una volta ogni 4 anni) è avere la possibilità che ci sia qualcuno che possa fare aggiornamenti continuativi e periodici al tuo Sito Internet, dove periodici vuol dire anche giornalieri.

Aggiornamenti giornalieri quando c’è un menù che cambia ogni giorno della settimana, oppure quando c’è da gestire e rispondere alle recensioni e ai commenti fatti su Tripadvisor, Facebook, Google.

Aggiornamenti periodici vuol dire anche cambio delle foto dei piatti. Se nei menù stagionali ci sono nuovi piatti, questi devono essere presenti sul sito e sulla scheda di Google e sulla pagina Facebook del ristorante, visto che come ci siamo detti le foto dei piatti sono una delle cose più ricercate online dalle persone. 

Non puoi chiamare l’agenzia, fatti fare un preventivo ogni volta che c’è da inserire un nuovo set di piatti nel menù, ma è necessario che venga sempre compreso negli aggiornamenti periodici che un ristorante deve mettere a disposizione per i propri clienti.

Aggiornamenti Continui

Questo significa effettuare aggiornamenti periodici, che per ovvi motivi non possono essere fatti dal proprietario del ristorante, ma devono essere fatti da qualcuno che lavori in collaborazione per te, ovviamente seguendo sempre le tue indicazioni.

Aggiornamenti periodici vuol dire anche gestione delle newsletter, che se seguite dal proprietario del ristorante in pratica non esistono (tranne la prima di solito di inaugurazione del servizio), ma che se seguite sono uno strumento gratuito formidabile per parlare ai propri clienti.

Da tutto questo nasce il servizio Marketing Gourmet e il suo servizio di aggiornamento sito internet ristorante continuativo.

Cosa si intende con Servizio di Aggiornamenti Omnicomprensivo?

Vediamo cosa intendiamo noi per servizio omnicomprensivo per la gestione del sito.

Nota prima di cominciare: nel servizio Marketing Gourmet il sito internet di un ristorante è sempre gestito o creato in maniera OMNICOMPRENSIVA, che significa che NON esistono  voci con su scritto “da quotare” o “da preventivare” (come per tutte le altre voci del servizio Marketing Gourmet).

In dettaglio il servizio omnicomprensivo di Marketing Gourmet nella gestione del sito di un ristorante prevede:

  1. Creazione di un sito, se il sito non esiste o se il sito è troppo vecchio per essere rivisitato graficamente o strutturalmente
  2. Rifacimento o aggiornamento del sito se il sito esiste già e ha le caratteristiche per essere aggiornato e rivisitato correttamente
  3. Eliminazione dei vincoli di agenzia che altre web agency ti hanno imposto, ad esempio eliminando le voci di “mantenimento e assistenza piattaforma o altro”
  4. Rifacimento delle foto di tutti i piatti del tuo menù, realizzate in maniera professionale con macchine reflex digitali, senza sfondo o ambientate, foto realizzate direttamente all’interno del tuo ristorante
  5. Rifacimento periodico delle foto dei piatti nuovi o aggiornati del tuo menù, foto realizzate direttamente all’interno del tuo ristorante
  6. Gestione e risposta dei commenti su TripAdvisor, Facebook, Google
  7. Ottimizzazione motori di ricerca
  8. Rifacimento periodico grafico se la grafica del proprio sito non è più aggiornata o gradita
  9. Aggiornamento illimitato del Menu online
  10. Aggiornamento illimitato del Menu giornaliero
  11. Aggiornamento periodico delle foto all’interno del locale
  12. Gestione, Progettazione, invio delle Newsletter
  13. Gestione delle modalità e degli incentivi legati alle iscrizioni delle newsletter da parte dei clienti
  14. Nessun intervento operativo da parte del ristoratore
  15. Nessuna spesa extra
  16. Nessuna voce di spesa vaga o incomprensibile
  17. Nessun vincolo di durata annuale o pluri-annuale

Questo per noi significa gestione omnicomprensiva di un sito per un ristorante.

Massima trasparenza e massimo servizio, nessun vincolo.

Inoltre noi lavoriamo perchè il sito diventi TUO, in modo da non costringerti a pagare quote di mantenimento fantasma di 300/400/600 euro all’anno che spesso le agenzie inseriscono in maniera poco chiara.

L’unica voce annuale che il tuo sito deve avere è quella della gestione del dominio (ristorantepippopluto.com per capirci), della posta e dello spazio occupato che deve occupare al massimo una quota economica da girare ad Aruba o Register di massimo 30 euro all’anno.

Siamo Gli Unici ad Offrire questo Servizio

Siamo gli unici ad offrire questo tipo di servizio e scriverlo nel proprio sito e nei propri documenti, indicando che non ci sono limitazioni negli interventi che andremo a fare anche quotidianamente se ce ne sarà bisogno.

Tutto questo è possibile grazie alla specializzazione con i ristoranti e grazie al numero limitato di ristoranti che prendiamo in gestione. Nessun segreto.

Da noi poi vige la formula VERA di “SODDISFATTI O RIMBORSATI”.

Se commettiamo un errore, quelli che pagano siamo noi, rimborsandoti al 100% le quote a partire da quando si è verificato il problema. Anche questo è un punto fondamentale per il nostro lavoro e siamo gli unici nel settore a metterlo per iscritto qui in pubblico su internet.

Se c’è qualcosa che non ti è chiara, contattaci usando i moduli presenti nel sito, sarà nostra cura trovare una risposta alle tue domande. Se poi manca qualcosa all’interno delle descrizioni che trovi all’interno di questo sito, faccelo sapere e ti risponderemo.

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