L’uso dello Smartphone ha modificato le abitudini di tutti, è inutile negarlo. Ha incentivato un uso incredibile di internet e di conseguenza Google è diventato il nostro socio e amico fedele.
Gli chiediamo di tutto: come si fa a fare la pizza in casa, come si monta un armadio dell’Ikea, dove trovare un pezzo di ricambio della moto e anche le foto del ristorante di cui ci hanno parlato.
Google però non è un sito a se stante, vive delle informazioni che trova sui siti internet, sui social, sui portali di informazione. Per il tuo ristorante vive di quello che dicono di te su Tripadvisor, di quello che dicono di te su Google stesso, vive delle foto che hai pubblicato sul sito internet e sulla descrizione che hai dato del tuo ristorante.
La parte più visualizzata per un ristorante sono ovviamente le foto e le recensioni:
foto che gli utenti, per la maggior parte, cercano sulla scheda di Google del tuo ristorante;
recensioni che che gli utenti leggono sula scheda di Google sempre del tuo ristorante.
E che cosa fanno di solito i ristoranti con le foto dei loro piatti? Non le pubblicano su Google.
Lasciano questa azione preziosissima agli utenti, permettendo quindi il caricamento di foto spesso buie, sgranate o spesso con prospettive agghiaccianti.
In pratica una delle parti più importanti per la scelta di un nuovo cliente è lasciata al caso.
Considerando che il caricare foto su Google è una azione che Google permette di fare gratuitamente, queste benedette foto non vengono caricate dal proprietario per mancanza di tempo. E’ normale.
E le agenzie tradizionali cosa fanno? Non ci pensano nemmeno a caricarle periodicamente su Google, forse lo fanno la prima volta che ti hanno fatto un contratto, perché dopo la firma di un contratto tutti sono più generosi. Ma una volta passata la festa, le foto del tuo locale e della tua cucina rimangono quelle e tutto è di nuovo affidato al caso.
Stessa cosa per le recensioni. E’ veramente raro vedere un ristorante in Romagna che realizza un’azione per cercare di avere più recensioni. Vengono lasciate alla mercé degli utenti; utenti che sono sempre bravi a lasciare recensioni negative, e che raramente lasciano spontaneamente una recensione positiva, se non stimolati.
Tutto questo fa sì che il tuo ristorante, su Google, non venga visto al massimo della forma. E’ come se facessimo entrare in casa degli ospiti senza aver fatto le pulizie. Poco piacevole no?
Ecco perché avere una strategia, ma soprattutto avere qualcuno che possa fare tutte queste operazioni per te, diventa fondamentale.
Quindi smetti di lasciare al caso la tua visibilità su Google, è ora di agire e mostrare ai clienti il vero volto del tuo ristorante, con foto aggiornate periodicamente e pubblicate costantemente, e con recensioni stimolate e con risposte alle recensioni puntuali, in modo da mostrare agli ospiti la tua stanza migliore.
Da tutto questo nasce Marketing Gourmet. In ogni pacchetto di gestione, la creazione e pubblicazione online delle foto e la gestione delle recensioni sui social è sempre compresa.
Scopri i vari servizi che offriamo nei pacchetti di gestione, e mettici a confronto con qualunque agenzia con cui hai avuto a che fare.
Se tutto questo è pane per i tuoi denti, allora è ora di contattare Mark!