Hai mai raccolto i dati dei tuoi clienti (Nome, Mail, Telefono, Indirizzo)?
Per il 99% dei ristoranti la risposta è NO.
E perché normalmente non lo fanno?
La risposta è che la maggior parte dei ristoranti non saprebbero cosa farsene dei dati dei propri clienti. Alcuni ristoratori, proprio perché non hanno capito della loro utilità, si sentirebbero persino in imbarazzo nel raccogliere questi dati.
L’utilizzo dei dati come mail, telefono, indirizzo è vista come un’attività da negozio online, da servizio di telefonia o simile.
Non si rendono conto della miniera d’oro che hanno gettato negli ultimi anni e che stanno ancora buttando giorno dopo giorno.
Ci sono molti articoli online in cui si parla della importanza dell’invio di mail verso i propri clienti, anche se hai un ristorante.
Però in tutti gli articoli di cui si parla dell’importanza dell’invio delle mail ai propri clienti c’è un problema. Ne ho letti a decine, e tutti dicono una cosa molto importante, cioè che le campagne mail sono economiche, che hanno ritorno, che sono fighe eccetera eccetera.
Il problema è che in tutti gli articoli, chi deve pensare, progettare e poi inviare le email ai proprio clienti usando un sistema di newsletter è il Ristoratore stesso.
Possibile che tutti questi sapientoni del marketing non si rendano conto che i ristoratori spesso non hanno le competenze per realizzare delle Newsletter usando un sistema dedicato e che, soprattutto, il ristoratore non ha tempo per dedicare ore e ore alla creazione, gestione e invio di una Newsletter?
Le competenze poi si possono anche imparare, ma di certo il tempo non lo possiamo inventare.
Tutti i sapientoni marketing che pontificano della importanza delle campagne a marketing diretto tramite email o altro canale simile sono solo dei teorici che non hanno mai gestito un ristorante o che non hanno mai avuto un ristorante vero come cliente.
Forse questi espertoni del marketing sono abituati a ristoranti come il Ristorante Just Cavalli a Milano, con un responsabile marketing, un responsabile sala, un responsabile fornitori, un responsabile di cucina, un responsabile del bagno e così via.
Ma i ristoranti nelle mie città (ndr in Romagna) non sono strutturati come i concept restaurant milanesi stile Cracco.
Nella maggior parte dei ristoranti in Romagna (direi tutti, ma per scrupolo usiamo il termine maggior parte), il proprietario è uno, e questo Uno gestisce telefonate, fornitori, gestione del personale, prenotazioni, banche, lavanderia e soprattutto clienti.
Il proprietario non ha il tempo di gestire gli aspetti del marketing tramite le newsletter, per quanto utile possa essere.
Quindi di base il concetto è interessante, ma nessuno dei ristoranti in Romagna praticamente usa le newsletter, perché nessuno è in grado di gestirle per lui. Punto.
Ammettendo anche che tu fossi interessato a inviare periodicamente (una volta a settimana ad esempio) gli aggiornamenti del menù ai tuoi clienti, o le serate che il tuo locale organizza, a chi potresti rivolgerti?
Potresti rivolgerti alla agenzia che ti ha realizzato il sito?
Questa opzione la vedo dura per due motivi:
- Primo motivo perché le agenzie molto spesso non conoscono lo stile del ristorante e quindi non saprebbero nemmeno da dove cominciare;
- Secondo motivo perché per la creazione di una newsletter una agenzia deve formulare un preventivo e farti pagare l’intervento.
E quanto dovrebbe farti pagare la creazione di una newsletter?
Ammettiamo che possa farti pagare 100/150 euro la creazione e l’invio della newsletter.
Capisci bene che fatto il primo invio, vedo abbastanza difficile che l’esperimento si possa replicare 1 volta alla settimana, perché il tutto diventa un giochino veramente costoso: con 4 newsletter al mese che diventano 48 newsletter all’anno, il conto diventa di 4800/7200 euro/anno per inviare le Newsletter in un anno.
Un pò caro… che ne dici?
Dico che è normale che un ristoratore decida di non raccogliere dati dei clienti e di non inviare una beneamata mail a nessuno.
Potresti rivolgerti al freelance che ti ha realizzato il sito?
I freelance, come ci siamo detti tante volte in tutti gli articoli di questo sito, realizzano prodotti e non servizi.
Non riuscirà mai a seguirti per inviare tutte le settimane una comunicazione diversa ai tuoi clienti.
Ti realizzerà la prima, magari ti insegnerà a usare il programma per la gestione delle newsletter, ma toccherà a te poi proseguire. E cosa succede di solito?
Che invii 2 comunicazioni e poi, siccome hai cose più importanti da fare, ti rompi le balle e non arrivi a inviare la terza newsletter.
Risultato: nessun invio newsletter ai clienti.
L’unico modo per poter gestire un servizio continuativo è avere un supporto costante, lasciando a noi il compito di scrivere le newsletter e di inviarle, sulla base della tua idea che vuoi comunicare.
Questo è l’unico modo che hai per gestire questo canale molto importante e soprattutto veramente gratuito. Un canale che ti permette di comunicare informazioni senza investire tempo e denaro.
Ma quali sono i benefici nell’utilizzare le newsletter verso i propri clienti?
Analizziamo 5 motivi:
1) Mantenere un rapporto con i propri clienti, che molto spesso si dimenticano di noi
2) Inviare ai propri clienti novità, menù, serate, eventi in modo diretto e immediato.
3) Fidelizzare i propri clienti, in modo da ricordargli molto spesso che esistiamo, facendogli ricordare che è meglio scegliere noi piuttosto che la concorrenza
4) Proporre sconti speciali solo a clienti selezionati e non a tutta la città, creando esclusività e non svalutando il proprio prodotto/servizio
5) Ricordargli di lasciare un commento o una recensione (se non lo hanno ancora fatto) in modo che le recensioni si incrementino naturalmente
Ma come faccio a prendere i nominativi dei miei clienti?
Scarica il Documento per Acquisire i nominativi per il tuo Ristorante
Puoi scaricare gratuitamente il documento che ho preparato per te direttamente compilando il modulo qui sotto, lo riceverai nella tua mail e potrai stamparlo in modo da averlo sempre pronto, in modo da poter acquisire i nominativi dei tuoi clienti del ristorante.
Come posso stimolare il cliente a lasciarmi i suoi dati?
Un nominativo con mail e telefono vale molto. Un piccolo omaggio, un piccolo sconto fa miracoli.
Se diamo un vantaggio al cliente, non vedrà l’ora di lasciarti i suoi dati.
Certo, se gli proponiamo una domanda senza vantaggi del tipo “mi lasci i tuoi dati?” di sicuro non otterremo molte adesioni.
Una buona formula può essere quella di offrire i caffè alla fine del pasto ai tuoi clienti, in cambio delle loro email e telefono, che ti serviranno per tenerli aggiornati sugli eventi, sulle serate e sul menù del giorno.
Anche un gadget accattivante, penna con logo del locale ad esempio, può essere un buon ringraziamento per fornire i dati.
I ristoratori più audaci propongono uno sconto immediato di 5 euro per avere la mail del cliente, cosa che il cliente gradisce talmente tanto da chiedere se può lasciare 2 email invece che una… 🙂
Proporre l’iscrizione alle novità facendo compilare il foglio che ho creato apposta per i ristoranti (compila il modulo in questa pagina per averlo), sarà l’unica cosa che dovrai fare.
Al resto ci penserà Marketing Gourmet, creando per te le newsletter e le comunicazioni da inviare ai tuoi clienti.
Le agenzie web, i freelance che realizzano siti prevedono sempre che sia tu a farti avanti verso i clienti, che aggiorni le informazioni sul sito o che ti metta ad inviare le newsletter.
Come se tu non avessi di meglio da fare che aggiornare i menu all’interno del sito o metterti al pc creando da zero una newsletter con un sistema complicatissimo che non hai mai usato.
Le agenzie ragionano come se il tuo tempo non avesse un costo e tu non avessi niente di meglio da fare.
Se hai un sito o se vuoi inviare comunicazioni ai tuoi clienti, devi avere la possibilità di farlo
ma senza doverci pensare tu.
Questo è il grande vantaggio di Marketing Gourmet.
La grande unicità del servizio Marketing Gourmet è proprio quella di fare modifiche per conto del cliente, realizzare le foto quando necessario, cambiare anche tutti i giorni o tutte le settimane il menù, inviare le newsletter ai tuoi clienti, cambiare o aggiornare la grafica del sito ogni volta che è necessario non dovendo sborsare quattrini ogni volta, e lasciandoti il tempo di dedicarti al tuo vero lavoro: gestire il tuo ristorante.
L’investimento inoltre non è mai annuale. Il servizio va avanti fino a quando lo si vuole far andare avanti. Nessun vincolo, nessun obbligo.
Scarica il Documento per Acquisire i nominativi per il tuo Ristorante
Puoi scaricare gratuitamente il documento che ho preparato per te direttamente compilando il modulo qui sotto, lo riceverai nella tua mail e potrai stamparlo in modo da averlo sempre pronto, in modo da poter acquisire i nominativi dei tuoi clienti del ristorante.