Non si parlerà in questo articolo di utilità o non utilità delle mascherine nel contenimento di virus, di negazionisti, di politica o di medicina.
Qualunque articolo troviate su Google News o su qualunque quotidiano online o cartaceo potrà darvi le informazioni su temi medici e politici su questo tema.
In questo articolo analizzeremo come i clienti di un ristorante vedono l’uso o meno preciso dei dispositivi di protezione facciali, dette da tutti mascherine.
Questo perché tra ristoratori favorevoli al loro uso, e ristoratori contrari al loro uso e ristoratori che la usano in maniera decisamente come gli pare (abbassata, al braccio, sulla bocca e non sul naso, in un polso, in tasca, appesa ad un orecchio o altri modi variopinti) nessuno si sta domandando come la pensano le persone.
Diciamocelo, portare la mascherina al lavoro (in cucina, in sala o alla cassa) è indubbiamente fastidioso. Se potessimo evitarne l’uso credo che tutti ne farebbero volentieri a meno. Si respira peggio, si fa fatica a parlare, non si capisce una mazza quando gli altri ci parlano e altri disagi.
Proprio per questi motivi ci sono ristoranti dove l’uso della mascherina non viene proprio seguito al 100%.
Ma i clienti cosa ne pensano? Ci fanno caso oppure no?
Per rispondere a questa domanda ci affideremo alle recensioni che ristoranti/hotel/bar stanno ricevendo in questo momento.
Leggendo le recensioni su Tripadvisor, si nota come in tantissime recensioni ci sia un commento sull’uso e il rispetto delle mascherine da parte del personale del locale, e la qualità delle igienizzazioni dei tavoli, delle mani, dei locali.
Specialmente negli hotel, ma non tarderanno a farsi vive le recensioni anche su ristoranti e locali, tantissimi commenti sono proprio sull’uso corretto o meno dei dispositivi di sicurezza.
I manager e i proprietari di attività di ricezione più disattenti non stanno capendo che i loro clienti li stanno scegliendo anche in base a quanto si sentono sicuri.
E nel fare questi commenti i clienti stanno mettendo come priorità questo aspetto, tanto da volerlo condividere con gli altri.
I locali che non stanno andando benissimo (ma anche quelli che stanno andando bene) devono valutare assolutamente questo aspetto.
Per la sicurezza verso se stessi? Certo!
Per la sicurezza verso gli altri? Certo!
Per la sicurezza dei loro affari? Assolutamente!
La mascherina e le igienizzazioni in questo caso diventano marketing. Diventano comunicazione.
Il portarla non correttamente o usarla in maniera distratta, non solo porta a multe o a chiusure, ma porta ad allontanare i clienti, che si sentono meno sicuri. Porterà questi clienti verso locali dove si sentono più sicuri.
Possibile che la maggior parte degli imprenditori non stia capendo questo?
Come nella pulizia, un ristorante dovrebbe essere ineccepibile anche nel rispetto delle normative del momento, e un buon imprenditore deve pretendere che ogni collaboratore sia ineccepibile.
Anche questo è marketing signori miei. Se non lo si è ancora capito, forse è il momento di farsi due domande…
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