La maggior parte delle volte che ci capitava in passato di fare preventivi ai clienti (questo prima che ci specializzassimo nella gestione dei ristoranti con un listino senza preventivi), ci trovavamo di fronte ad aziende che volevano essere seguite in un processo di crescita online, sia che si parlasse di reperibilità, sia che si parlasse di web marketing o di pubblicità.
Quasi tutte le aziende cercava all’esterno un fornitore che possa accompagnarli attraverso un percorso, un percorso che spesso (soprattutto per aziende più piccole) è la prima volta o quasi che intraprendono.
Nel web marketing la maggior parte delle aziende meno strutturate non hanno spesso idea di quale sarà il risultato delle operazioni che si andranno a fare, e sono spaventate da acquistare una cosa a scatola chiusa. Sono ancora più spaventate se il costo di tutto ciò è bello alto.
Mi spiego. Una piccola azienda decide di aprire un ecommerce per vendere online i propri prodotti, non sa quanto potrà guadagnare. Quando decide di investire, lo fa a scatola chiusa: cerca preventivi, ascolta dei venditori e alla fine sceglie quello che lo ha convinto di più o quello che costa di meno. Quello che scopre una piccola azienda quasi subito però è che essere seguiti da una agenzia nel percorso di crescita aziendale, è pura illusione. Il venditore della agenzia gli avrà promesso tante cose, ma la maggior parte delle volte tutto questo viene disilluso. Questo crea una certa diffidenza nel mondo del marketing digitale, perché è spesso costellato da più delusioni che soddisfazioni da parte delle aziende.
Perché succede questo?
Succede questo perché le agenzie di web marketing possono realizzarti un bellissimo progetto, particolareggiato e personalizzato “su misura” come amano dire, ma che è un progetto a ciclo chiuso. Nasce, si sviluppa per un periodo e poi termina.
Nessuna agenzia può continuare a seguire una piccola o media impresa quotidianamente per un periodo lungo di tempo, perché l’importo che ti ha chiesto per gestirti non coprirebbe nemmeno le spese del personale necessario.
Ecco perché quando finisce il progetto, che una azienda ha scelto in base anche alle proprie possibilità di investimento, inizia una fase di abbandono da parte della agenzia. Abbandono che porta a 2 scenari:
Primo scenario: L’azienda cliente, capendo che il progetto è terminato inizia ad abbandonare, e inizia la fase del “dovremmo” o del “quando avremo tempo ci dedicheremo a…”. Quindi qualunque risultato hai ottenuto online fino ad ora, molto probabilmente muore nel giro di poco.
Secondo scenario: L’azienda cliente vorrebbe proseguire il percorso iniziato, ma l’agenzia a questo punto è costretta ad abbandonare il cliente perché il progetto è terminato, e per continuare servirebbero altri soldi e altri progetti. Di solito questo scenario porta il cliente a cercare altre agenzie, in un ciclo che non finisce mai…
Quando domandiamo ai ristoranti che incontriamo per la prima volta se si sentono seguiti o si sono seguiti dalle precedenti web agency, la risposta di solito è praticamente sempre NO.
Il rapporto con le agenzie web di solito è come una fiamma: accesa e vigorosa all’inizio, dopo la stipula del contratto; tiepido qualche mese dopo, perché spesso le richieste o le attese vengono disilluse; freddo dopo circa 9 mesi, perché il cliente si è reso conto che non ha trovato un partner, ma solo un fornitore di prodotti o di servizi una tantum (o poco più).
Perché quindi i ristoranti continuano ad affidarsi ad agenzie web allora?
La risposta è che non hanno altra scelta, perché sul mercato la proposta fino ad ora è stata solo quella. Prova a leggere una descrizione nel sito di una web agency locale qualunque: sono sempre tutte le stesse. Siamo una azienda giovane e dinamica, il nostro team ha realizzato questo progetto, realizziamo progetti sartoriali su misura del cliente…
Le agenzie di web marketing realizzano progetti che nascono e finiscono dopo 1 o 2 o 3 mesi, ma non seguono a tempo indeterminato un cliente, perché hanno bisogno sempre di nuovi clienti e nuovi progetti per sopravvivere.
Sempre a caccia di clienti nuovi, qualunque categoria va bene.
Ecco perché fino ad ora continuiamo a sentirci rispondere di NO alla domanda “ti senti seguito al 100% dalla tua Web Agency?”.
La nostra filosofia è decisamente diversa. Non siamo a caccia di nuovi clienti. Non siamo a caccia di altre tipologie di aziende tranne che i ristoranti in Romagna (Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini). Non realizziamo progetti una tantum.
Noi creiamo una partnership con il ristorante, arriviamo a conoscerlo così bene (sia per specializzazione nostra che per vicinanza territoriale) da essere in grado di diventare noi i fautori di quello che il proprietario del ristorante vuole realizzare nel tempo.
Questo per noi significa seguire al 100% un cliente, per il 100% del tempo.
Se tutto questo è pane per i tuoi denti, allora è ora di contattare Mark!