Perché le foto sono così importanti per un Ristorante

Perché le foto sono così importanti per un Ristorante

Riassunto Articolo

Con un numero sempre crescente di persone che prima di entrare in un luogo vogliono vedere le foto, anche il ristorante non è immune a tale pratica. Con un unico problema, che di solito le foto dei piatti del menu di un ristorante sono praticamente impossibili da trovare sul sito del ristorante. Capiamo perché e quali opportunità di visibilità si perdono così.

Ammettilo su, scommetto che lo hai fatto anche tu giusto?

Quando prima di prenotare in un ristorante, hai controllato le foto dei piatti che altri utenti avevano pubblicato? Sei andato su Tripadvisor o su Facebook e hai cercato le foto dei piatti del menu di quel ristorante.
Quante volte poi sei andato su questi portali perché sul sito non erano presenti le foto dei piatti del menu? Praticamente tutte le volte, perché nonostante le foto dei piatti sono la cosa più cercata dagli utenti, le foto sono anche le cose più difficili da trovare sul sito del ristorante. Spesso non ci sono proprio foto dei piatti, ma solo dei tavoli, della sala, di alcuni piatti presi da lontano… ma di foto in primo piano ben fatte neanche l’ombra. Paradossale no?!

Come appena detto le foto sono la cosa più cercata dalle persone che vogliono vedere cosa si mangia in un ristorante in cui non sono mai state, ma i proprietari sono così riluttanti nel pubblicare le foto. Ma è colpa del proprietario del ristorante?

No, di solito è colpa della web agency che cura il sito del ristorante.

Attenzione Mark, non sarà mica quel tipo di articolo dove si dice che tutte le altre agenzie sono delle pippe e solo la vostra è la migliore ecc ecc… vero?

Per carità NO!! Il motivo per cui sostengo che la colpa è della web agency che cura il sito del ristorante è che le foto di solito vengono viste come una cosa da fare come riempimento del sito e in più, una volta fatte alcune foto (perché fare tutte le foto ai piatti del menu viene fatto pagare una esagerazione di solito), tali foto rimangono immutate nei secoli dei secoli.

Tutto questo succede perché affidando la realizzazione delle foto ad un fotografo tradizionale, egli quoterà il numero delle foto da fare e da post-produrre, e quindi si farà pagare un tot a foto o a ore. Inoltre la stessa agenzia, quoterà al ristoratore sia le foto da inserire la prima volta, ma ogni volta che il proprietario vorrà modificare o rimuovere una foto, anche questa operazione verrà effettuata a pagamento, scalando ore o emettendo fattura ogni singola volta.

E’ più o meno come ragionano tutti i fotografi e tutte le web agency.

Il risultato? Il risultato è che il proprietario del ristorante, che non ha tempo e soldi da buttare in modifiche successive, alla fine lascia perdere e decide di pubblicare solo foto generiche del locale e di qualche piatto (quelli che non cambiano mai nel menu per capirci), perché modificare tutte le volte le foto dei piatti diventa una operazione costosa in denaro e in termini di tempo.

Peccato però che le persone clienti, continuano a cercare queste foto, e molto spesso a non trovarle sul sito, dovendosi arrangiare sui social o su Tripadvisor, trovando poi solo foto parziali e spesso di veramente dubbio gusto e bellezza (luce scarsa, foto mosse, foto tagliate e così via). Tanto per dare un’idea di quante foto siano presenti su Tripadvisor (di tutte le strutture in elenco), stiamo parlando di oltre 160 milioni di foto. Centosessantamilioni di immagini di luoghi. Il dato è aggiornato al 2019. Capisci quanto sono importanti le foto per gli utenti che navigano su internet?

Ma la soluzione più semplice non sarebbe realizzare questo tipo di servizi a forfait? Del tipo che ogni tanto (ogni 3 mesi ad esempio, o di più se necessario) vengano realizzate tutte le foto dei piatti che hai sul menu e aggiornati nel sito e sui social?

Noi di Marketing Gourmet crediamo proprio in questo tipo di servizio, dove anche le foto diventano un servizio All Inclusive e illimitate, da poter aggiornare periodicamente (molto periodicamente, anche una volta al mese). Le foto realizzate vengono poi usate per aggiornare il sito, i social e rimarranno a te le foto migliori. Il tutto senza costi aggiuntivi, perché crediamo che le foto, come tutti i servizi marketing per un ristorante non possa seguire le dinamiche standard delle solite agenzie, che lavorano anche con aziende più statiche e con meno necessità.

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Marketing Gourmet è la prima agenzia COMPLETAMENTE SPECIALIZZATA nella Visibilità Online e nel Marketing di un Ristorante.

Basta giocare con il marketing delle altre agenzie, esiste una sola regola per aumentare la visibilità e far conoscere i tuoi piatti alle persone nella tua città, e questa regola si chiama GESTIONE ILLIMITATA, che nessuna altra agenzia potrà mai darti.

Inoltre siamo gli unici del settore a garantire la formula del soddisfatto o rimborsato e a non vincolare con contratti annuali o pluriennali il cliente.

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