Se sei il gestore o il proprietario di un ristorante, sei sicuramente bombardato da decine o centinaia di proposte pubblicitarie.
Proposte di consulenti, venditori o agenzie che vogliono venderti pubblicità online.
Succede a tutte le attività, ma per i ristoranti e i negozi il numero di proposte, di visite, di mail e messaggi diventa a volte quasi insostenibile.
Le proposte che ricevi sono tutte uguali, perché ogni venditore di qualunque agenzia, ti avrà detto una o più di queste cose:
- che il tuo sito attuale graficamente è obsoleto
- che il tuo sito attuale ti costa troppo mantenerlo
- che se devi rifare il sito con loro puoi spendere meno
- che il tuo sito attuale non è ben posizionato su Google
- che le tue informazioni non sono visibili correttamente sugli smartphone
- che la tua pagina Facebook non ha abbastanza fan, o non ha abbastanza post fatti
- che facendo pubblicità su Google con loro puoi incrementare i clienti
- che facendo pubblicità su Facebook con loro puoi incrementare i clienti
- che un loro cliente tuo competitor con il sito e la pubblicità fatta da loro ha riempito il locale in poco tempo
- e così via…
Quante proposte, mail o messaggi hai ricevuto con queste indicazioni?
Se hai un ristorante da più di 1 mese, di sicuro stai roteando gli occhi in questo momento, e mi stai dando ragione.
Che problema hanno queste proposte? Se le rileggi, o se provi a ricordarne qualcuna ricevuta di recente, sono proposte che possono appiccicarsi a qualunque azienda. Sono proposte che un’agenzia fa indistintamente ad una carrozzeria, ad una azienda che produce pompe oleodinamiche, ad un negozio di scarpe, ad un gommista per auto, ad un mobilificio…
Mi fermo, potrei andare avanti con centinaia di categorie, ma a questo punto avrai capito il concetto.
Tutte le proposte che hai ricevuto non hanno niente a che vedere con la gestione di un ristorante.
Un ristorante vive di clienti abituali, clienti di passaggio, clienti che ti hanno visto per la prima volta qualche giorno prima, clienti che prima di andare in un ristorante vogliono vedere come si mangia leggendo le recensioni, clienti che sono più attivi nel commentare e recensire online più di qualunque altra categoria che ti venga in mente.
Non ci sono altre attività come un ristorante. Ecco perché la soluzione o la proposta commerciale che ti sono state fatte in passato e ti verranno fatte in futuro non funzionano per te.
Le proposte più recenti delle agenzie o dei freelance sono diventate più specializzate sui social, per la gestione delle pagine Facebook/Instagram dei locali e dei ristoranti, ma i loro servizi e le loro competenze si fermano lì.
Nessuna agenzia o freelance può offrirti il servizio completo, quello che serve per un ristorante.
E non cadere nella tentazione di far gestire la tua comunicazione online ad una agenzia nazionale telefonica o semi-telefonica, che realizza pacchetti da poche centinaia di euro.
Cosa pensi di poter ottenere da una agenzia che ti propone il mondo con 800€ all’anno?
Pensi che possa seguirti settimanalmente nei menu e nelle risposte alle recensioni per esempio?
Perché quindi un’agenzia web non ti può proporre tutto quello che ti serve nella visibilità online del tuo ristorante?
Il motivo è molto semplice, perché è una questione di competenze e di costi.
Vorrei che analizziamo insieme un’agenzia web/pubblicitaria molto strutturata e rinomata, che possa offrirti un pacchetto veramente completo. Ce ne sono tante di agenzie molto grosse e molto strutturate che lavorano veramente bene con i loro clienti.
Di solito un’agenzia web/pubblicitaria molto strutturata è così composta:
- una o più persone che operano esclusivamente nella realizzazione del sito
- almeno una persona che realizza la creatività grafica dei siti
- una o più persone per gestire le pagine social dei clienti
- una o più persone che gestiscono le campagne pubblicitarie su Google e su Facebook
- una o più persone per gestire il posizionamento su Google dei clienti
- una persona per i contenuti editoriali dei siti e delle pagine social
- l’agenzia si rivolge ad un fotografo esterno per realizzare i servizi fotografici
- freelance esterno o stagista per altri servizi (come risposta commenti sulle pagine social ad esempio).
Inoltre per aggiornare le informazioni sul sito di solito quota le ore effettive (a pacchetto di ore, oppure a consuntivo o altro, ma sempre ad ore) che un progetto porta via.
Ammettiamo che tu voglia il pacchetto completo, tutto quello che un’agenzia così strutturata ti può offrire per gestire al meglio la comunicazione del tuo ristorante, per utilizzare tutti i canali online (e non) e sfruttare tutte le opportunità con i propri clienti e potenziali clienti. Ovviamente con un servizio continuativo (settimanale e perché no anche giornaliero), non la famosa botta e via.
Che cifra ti chiederà? La cifra è presto fatta, per sostenere le spese di tante persone dovrebbe chiederti:
- realizzazione sito internet: 1.500€ / 3.000€ una tantum
- grafica del sito internet: 1.000€ / 1.500€ una tantum
- creazione dei contenuti editoriali: 500€ / 1.000€ una tantum
- fotografo e post produzione foto: 1.000€ / 2.000€ a servizio
- ottimizzazione motori di ricerca e posizionamento: 1.000€ / 2.500€ all’anno
- gestione pagine social con pubblicazione contenuti periodici: 300€ / 600€ al mese (che sembra non tanto alto, ma che all’anno diventano 3.600€ / 7.200€)
- gestione campagne Google: 200€ al mese + il credito da dare a Google, ammettiamo altri 300€ al mese (che anche questo in un anno diventano 6.000€)
- gestione campagne Facebook: 200€ / 300€ al mese + il credito da dare a Facebook, ammettiamo altri 200€ al mese (che in un anno diventano 4.800€ / 6.000€ al mese)
- tutto il resto che non ho elencato qui sopra viene quotato ad ore, con cifre che vanno dai 30€ ai 50€ all’ora
Nota: dove è elencato “una tantum” significa che li paghi una volta sola, ma che se li vuoi cambiare in corso d’anno o in un secondo anno paghi un’altra volta. Meglio leggerli bene i contratti.
Il totale per il pacchetto completo?
La somma è di 20.000 euro il primo anno, e dal secondo anno per mantenere tutti i servizi il conto diventa di circa 15.000 euro (all’anno).
Hai letto bene, la cifra per pagare tanti servizi e tante persone è più o meno quella.
Queste agenzie lavorano con aziende che possono permettersi investimenti di questo tipo e anche molto di più..
Inoltre, per dare il colpo finale, considera che i contratti almeno di una agenzia sono annuali (o pluriennali), il che significa che non puoi prendere il servizio e usufruirne per 2 o 3 mesi.
Per completare l’opera poi c’è anche il pagamento anticipato di almeno il 30 / 50 % alla firma del contratto.
Ora, capisci bene che una cifra del genere può essere plausibile per una azienda che produce mobili, per una concessionaria auto di grandi dimensioni, per una azienda che fa impianti industriali.
Ma una cifra del genere non è plausibile per un ristorante delle nostre zone, soprattutto perché un investimento del genere non ha ritorno di investimento alcuno, e se butti i soldi (i tuoi soldi) nessuno te li restituisce.
E allora cosa succede?
Che i ristoranti di solito si rivolgono ad agenzie meno strutturate, più piccole, singoli freelance per poter gestire una piccola parte di tutti quei servizi.
Così facendo otterrai:
- Realizzazione del Sito Internet senza aggiornamenti di contenuti (da pagare se vuoi a parte oppure devi farli tu con le tue sante manine)
- Realizzazione di un paio di campagne Facebook, perché mi hanno detto che funziona
- Realizzazione di un paio di campagne Instagram, perché adesso sta andando di moda e mi hanno detto che funziona un casino con i giovani.
- Realizzazione di un servizio fotografico del locale o dei piatti da tenere lì identico per i prossimi 5 anni.
- Nessuna gestione da parte di una agenzia alla gestione delle recensioni, delle newsletter, dei servizi fotografici periodici.
Lo dico a tutti i miei clienti, se devi gestire la comunicazione del tuo ristorante così, allora puoi tranquillamente smettere di spendere soldi e non fare più nulla online.
Riporto spesso un esempio, che potrai leggere in un articolo all’interno del blog, dove parlo di un ristorante a Cesena, che non ha il sito internet, non ha pagine social, non ha gestione del profilo su Tripadvisor e che comunque è sempre pieno di clienti lo stesso.
Il ristorante che porto sempre ad esempio è Ca’ Marcella, ad Ardiano (sulle colline di Cesena).
Da anni questo ristorante è frequentatissimo, e ha deciso di non avere un sito, di non gestire una pagina e farsi pubblicità su Facebook, Instagram, Tripadvisor e compagnia bella. Pensa quanti soldi ha risparmiato e sta risparmiando.
Da tutto questo che hai appena letto è nato il progetto Marketing Gourmet, che permette di avere un servizio veramente diverso in tutto. Puoi decidere tu il livello di spesa e di personalizzazione dei servizi continuativi, dove puoi avere tutto quello che le agenzie molto strutturate possono darti, ma spendendo cifre totalmente diverse.
Avrai una sola persona che segue tutte le esigenze di comunicazione del tuo ristorante, con:
- gestione illimitata del sito
- gestione delle campagne social e della visibilità su Google
- realizzazione periodica dei servizi fotografici
- gestione delle recensioni e dei commenti online
- rifacimento grafico il sito ogni volta che vorrai
- aggiornamento del sito con nuove foto e nuovi contenuti ogni volta che vorrai.
Come è possibile tutto questo? Sono 15 anni che lavoro con centinaia di clienti, ho seguito centinaia, forse migliaia di progetti. Nel corso di questi anni mi sono specializzato nella realizzazione di siti, nella gestione di siti realizzati da altri, nella gestione delle pagine social, nella gestione della comunicazione delle attività, nella creazione e ottimizzazione di campagne su Google, e su Facebook/Instagram e mi sono specializzato nella fotografia legata al cibo.
Per fare questo mantenendo il servizio a livelli di eccellenza e un costo plausibile per un ristorante delle nostre zone, possiamo però seguire solo un numero limitato di ristoranti.
Ecco quindi la forza di Marketing Gourmet, diventare un collaboratore dei ristoranti.
Tu non dovrai più pensare a nulla, lascia gestire la tua comunicazione digitale a noi.
Ovviamente il tutto, se vorrai, sotto la tua supervisione e indicazioni.
Dimentica poi i contratti annuali, biennali oppure a tacito rinnovo.
Immagina di poter decidere di lavorare con Marketing Gourmet per soli 3 mesi e decidere se proseguire per i successivi 3 mesi.
Se il nostro metodo non ti convince, puoi sempre rivolgerti alle agenzie generaliste, continuando a perdere denaro e tempo come hai sempre fatto fino ad ora.
Sono talmente sicuro del successo di quello che faccio con i miei clienti che siamo gli unici a non stipulare contratti annuali con i nostri clienti, e siamo gli unici che ti restituiamo i soldi spesi in caso ci sia stato un problema.
Ecco perché, oltre ad essere un’idea unica, Marketing Gourmet è l’idea vincente per la visibilità online, perché non rischi nulla.
Smetti di giocare online, la visibilità online può davvero fare la differenza per il tuo ristorante.